Che cosa e' la Vendita Diretta

La Vendita Diretta è una forma di vendita effettuata presso il domicilio dei Consumatori. Le Aziende AVEDISCO utilizzano due diversi metodi di organizzazione commerciale: one to one e party plan.

Un sistema consolidato in tutto il mondo


La Vendita Diretta è una realtà consolidata, rilevante e in espansione che ha saputo evolvere nel tempo il proprio modello di business fino a creare un sistema complesso, efficace e rispondente ai bisogni delle nuove generazioni di Consumatori e del mercato del nuovo millennio.

La Vendita Diretta ha un valore strategico nell’economia italiana: nel 2018 le Aziende di Vendita Diretta hanno  raggiunto i 2,8 miliardi di euro di fatturato con ben 544.000  Incaricati alla Vendita presenti su  tutto il territorio nazionale. 

In Europa nel 2018  il fatturato complessivo è di  33,3 miliardi di euro   e coinvolge  14,3 milioni di Incaricati alle Vendite, di cui il 78% sono donne e per  l'80%  degli Incaricati  si tratta di un'attività part-time.
A livello mondiale, la Vendita Diretta nel 2018 ha realizzato un fatturato globale di  192,9 miliardi di dollari (Iva esclusa) con un incremento del 1,2% rispetto al 2017.
Gli Incaricati alle Vendite nel mondo sono  118,4   milioni, di cui il 74% sono donne.

(Dati IVA esclusa) Fonte: WFDSA/Seldia 2019


 

Il mercato


Il mercato della Vendita Diretta 
Le Aziende che AVEDISCO rappresenta e promuove hanno in comune il principio del contatto personalizzato con il Consumatore finale.
Un’articolata organizzazione di Incaricati delle Vendite effettua al domicilio dei Consumatori dimostrazioni personalizzate dei prodotti/servizi commercializzati.

Settori rappresentati dalle Aziende AVEDISCO e quote di mercato 2018:
  • Beni durevoli casa: 5,98% 
  • Alimentare/nutrizionale: 71,20% 
  • Cosmesi e accessori moda: 9,47% 
  • Beni di consumo casa: 1,98%  
  • Tessile:  2,83% 
  • Servizi:  1,30%
  • Altro: 7,24% 
 

Dati economici

 

Il fatturato per l'anno 2018 delle Aziende AVEDISCO è di 689 milioni di euro (IVA inclusa).

Fatturato 2018 verso 2017 espresso in migliaia di euro - IVA incusa

CATEGORIE MERCEOLOGICHE anno  2017  anno 2018 DIFFERENZA Assoluta DIFFERENZA %
COSMESI E
ACCESSORI  MODA
65.958 65.218 -740 -1,12%
CASA BENI DI CONSUMO 13.966 13.663 -303 -2,17%
CASA BENI DUREVOLI 39.268 41.199 1.931 4,92%
TESSILE 19.871 19.476 -395 -1,99%
ALIMENTARE/ NUTRIZIONALE 530.329 490.553 -39.776 -7,50%
SERVIZI 8.108 8.976 868 10,71%
ALTRO 30.657 49.866 19.209 62,66%
TOTALE 708.157 688.951 -19.206 -2,71%
         
N. INCARICATI ALLE VENDITE 232.447 222.778 -9.669 -4,16%


In Europa
Nel 2018, l’Italia si riconferma  al 4°  posto, dietro la Germania, la Francia e la Gran Bretagna,  nella classifica di fatturato della Vendita Diretta nell’Unione Europea.
Il fatturato complessivo nell'Unione Europea  è di  29,7   miliardi di euro (Iva esclusa) con una leggera flessione rispetto  al 2017  (29,8).  
In Europa è    di 33,3  miliardi di euro (Iva esclusa) con un leggero decremento  rispetto all’anno precedente (34,0)
Gli Incaricati alle Vendite in Europa sono   14,3  milioni, di cui il 78%  sono donne e per  l’80% di questi Incaricati si tratta di un’attività  part-time.

(fonte: Seldia - June  2019)

Nel mondo
A livello mondiale, la Vendita Diretta nel 2018 ha realizzato un fatturato globale di  192,9 miliardi di dollari (Iva esclusa) con un incremento del 1,2% rispetto al 2017.
L’Italia mantiene anche nel 2018 la 12° posizione nel mondo.
Gli Incaricati alle Vendite nel mondo sono  118,4   milioni, di cui il 74% sono donne.

(fonte: WFDSA - June 2019)

 
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie.   Leggi l'informativa prima di continuare