Roma, 27 settembre 2018 - Come riconoscere un incaricato alle vendite affidabile? A cosa fare attenzione quando si firma un contratto per un acquisto a domicilio? Che cos’è un sistema piramidale e come difendersi? Sono alcuni dei quesiti che spesso i consumatori rivolgono agli sportelli dell’Unione Nazionale Consumatori, in tema di vendite a domicilio e ai quali abbiamo provato a rispondere con la guida
“Vendita a domicilio”, realizzata da Unc in collaborazione con AVEDISCO-Associazione Vendite Dirette Servizio Consumatori e scaricabile gratuitamente sul sito
www.consumatori.it.
(SCARICA LA GUIDA)
La guida contiene le
10 regole fondamentali per acquistare prodotti e servizi attraverso questo modello di vendita: chiedere all’incaricato di mostrare il tesserino di riconoscimento, sapere che le vendite piramidali sono vietate per legge, chiedere all’incaricato di illustrare caratteristiche dei prodotti e condizioni d’acquisto, ricordare che il diritto di recesso è valido solo per ordini superiori a 50 euro e per persone fisiche e non società, controllare la presenza sul contratto di adempimenti per la tutela della privacy. Inoltre è necessario conservare la copia dell’ordine, non firmare per omaggi distribuiti a titolo gratuito e ricordare, in caso di dubbi, di contattare UNC e AVEDISCO in quanto Associazioni di riferimento per la tutela degli interlocutori coinvolti.
Ad impreziosire la guida, la testimonianza di due rappresentanti delle Autorità che regolano il settore delle vendite a domicilio:
Giovanni Calabrò, Direttore Generale per la Tutela del Consumatore dell’
Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e
Giuseppe Busia, Segretario generale del
Garante per la protezione dei dati personali.
“Il più grande vantaggio di acquistare a domicilio -afferma il
Presidente di
Unc Massimiliano Dona- è quello di testare il prodotto comodamente a casa propria senza alcuna fretta e avendo il diritto a cambiare idea, esercitando il recesso, qualora il prodotto non sia del tutto soddisfacente. In questo, sicuramente giocano un ruolo fondamentale gli incaricati alle vendite che in un momento in cui regna un clima di sfiducia generale e le persone sono sempre più circospette nell’aprire la porta di casa, sono chiamati ad ancora maggiore trasparenza e professionalità. Per questo diamo ai consumatori gli strumenti per riconoscere la serietà del venditore che hanno davanti e ricordiamo loro quelli che sono i loro diritti: lo facciamo con questa guida e dieci semplici consigli per gli acquisti porta a porta”.
“La Vendita Diretta, è un settore dinamico, in salute e in linea con i trend di consumo degli italiani - afferma il
Presidente di
AVEDISCO Giovanni Paolino - i dati relativi al 2017 sono da questo punto di vista significativi con un volume d’affari pari a 2,9 miliardi di euro e un incremento del +2,5% rispetto all’anno precedente. Anche i primi sei mesi del 2018 confermano l’andamento positivo: le 41 Aziende Associate AVEDISCO registrano una crescita del +3.4%. Vince una modalità di vendita basata sul contatto diretto tra incaricati alle vendite e consumatore, al passo con l’evoluzione nelle tendenze d’acquisto: la consulenza personalizzata, la formazione dei nostri incaricati, la consegna rapida e comoda a domicilio, la qualità dei prodotti commercializzati sono solo alcuni dei fattori principali del nostro successo”.
About AVEDISCO
Dal 1969 AVEDISCO è la prima Associazione in Italia che rappresenta le più importanti realtà industriali e commerciali, italiane ed estere, che utilizzano la Vendita Diretta a domicilio per la distribuzione dei loro prodotti/servizi. A livello internazionale AVEDISCO è associata Seldia (Associazione Europea della Vendita Diretta) e WFDSA (Federazione Mondiale delle Associazioni di Vendita Diretta).
About Unione Nazionale Consumatori
Unione Nazionale Consumatori (www.consumatori.it) è la prima associazione di difesa dei consumatori in Italia, fondata nel 1955. E’ riconosciuta per legge come associazione rappresentativa a livello nazionale e componente del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU).
Nel 2018 l’Unione ha vinto il Premio Antitrust come migliore associazione dei consumatori “per essersi distinta nella diffusione dei valori della concorrenza e della tutela dei diritti dei consumatori attraverso il complesso delle azioni di contrasto alle pratiche commerciali scorrette”.
Ufficio Stampa Say What?
Responsabile Ufficio Stampa – Vanessa Di Benedetto v.dibenedetto@saywhat.it tel. 02 31911843 – Tel. 333.2742033
Ufficio Stampa Unione Nazionale Consumatori
Simona Volpe -
simona.volpe@consumatori.it - tel. 06 32600239 - Cel.3274761405