Le Aziende Associate AVEDISCO vincono la sfida del lavoro in tutte le regioni d'Italia (Dati centro Italia)

Nel Centro cresce il numero di Incaricati alle vendita.
Il Centro studi e ricerche AVEDISCO rende noti i dati regionali del 2012

10 giugno 2013

Milano, 10 Giugno 2013 –  Avedisco, la prima associazione italiana della vendita diretta a domicilio, rende noti i dati regionali del 2012. Partendo dai risultati nazionali forniti dal centro studi e statistiche di Avedisco, emerge che le Aziende Associate hanno raggiunto ottimi risultati in termini di valore occupazionale: con quasi 289.000 incaricati alle vendite e una crescita del +8.42% rispetto all’anno precedente.

Le rilevazioni di Avedisco confermano che la vendita diretta è un settore in crescita sotto il profilo occupazionale: il numero di incaricati alle vendite presenti nell’area Centro supera le 57mila unità, il 19,8% del totale nazionale, un risultato importante se considerato in un contesto lavorativo difficile come quello che stiamo vivendo.

Il giro di affari del direct selling conferma questo modello di business come un canale di acquisto molto apprezzato dai consumatori soprattutto nell’area tre Nielsen, che comprende le regioni del Centro (Toscana, Lazio, Umbria e Marche), dove il fatturato supera i 165 milioni di euro incidendo sul business nazionale per il 20,3%.

Nel dettaglio dell’Area presa in considerazione il Lazio è la regione che registra la più alta presenza di addetti alle vendite, sono il 9.2% del totale italiano, pari a più di 26mila venditori. Dati incoraggianti provengono anche dalla Toscana, che fa registrare un tasso occupazionale intorno al 7,8% (22.520), dalle Marche (quota incaricati 1,5 % pari a più di 4.330) e dall’Umbria che mantiene la sua presenza capillare sul mercato della’area Centro ( 1,3 % per un totale che supera i 3750  incaricati).

“Uno dei gravi problemi che pesa sul nostro paese è sicuramente quello della disoccupazione, in Italia le persone che purtroppo rientrano in questa categoria sono quasi 3 milioni. L’evidente situazione di crisi in cui si trova il Paese viene ammortizzata dal continuo contributo che il nostro settore offre: l’importante valore occupazionale che abbiamo raggiunto è un segnale che le nostre Associate inviano ai giovani italiani, e non solo, una speranza per andare avanti e continuare a costruire un’Italia che lavora e che ottiene riconoscimenti e plausi” sostiene Giovanni Paolino, Presidente di Avedisco “Le persone che scelgono di affidarsi a noi, sanno di poter intraprendere una carriera sicura e proficua che permetterà una crescita a livello professionale e un cammino personale ricco di soddisfazioni.”

About Avedisco

Dal 1969 Avedisco è la prima Associazione in Italia che rappresenta le più importanti realtà industriali e commerciali, italiane ed estere, che utilizzano la vendita diretta a domicilio per la distribuzione dei loro prodotti e servizi. A livello internazionale Avedisco è membro effettivo di SELDIA (Associazione Europea di Vendita Diretta) e di WFDSA(Federazione Mondiale delle Associazioni di Vendita Diretta).

Responsabile Ufficio Stampa – Giulia Maggi g.maggi@saywhat.it tel. 02.31911854

Account Ufficio Stampa – Liliana Panzino  l.panzino@saywhat.it Tel. 02 31911836