Milano, 14 Novembre 2018 –
AVEDISCO - Associazione Vendite Dirette Servizio Consumatori -rivela i risultati di un‘indagine di
Ipsos-Mori commissionata da
Seldia - Associazione Europea sulla Vendita Diretta - che ha coinvolto
8.200 Incaricati alla Vendita Diretta italiani e più
di 30.000 europei. Lo studio ha raccolto dati importanti per raccontare
esperienze di vita e testimonianze dirette di chi vive in prima persona la Vendita Diretta.
Nonostante il momento ancora delicato per il mondo del lavoro, il Direct Selling ha manifestato negli ultimi anni tutta la sua forza, con dati occupazionali in controtendenza rispetto alla situazione globale. Stando alle recenti stime sono più di
561.000 gli
Incaricati alla Vendita Diretta in Italia, mentre Seldia ne rileva
in Europa oltre 15 milioni.
Dalla ricerca europea emerge innanzitutto che questa realtà occupazionale può essere gestita in differenti modalità dai suoi addetti:
il 42 % degli Incaricati alla Vendita Diretta
affianca infatti
questa occupazione ad un’altra che svolge a tempo pieno mentre per
il 27% degli Incaricati questa attività rappresenta
l’unica fonte di guadagno, a riprova del fatto che, come dichiara
il 58% degli intervistati italiani, il Direct Selling offre davvero
l’opportunità di diventare economicamente indipendenti.
La Vendita Diretta - come dimostrano i dati - è
un’opportunità di lavoro inclusiva e adatta a persone di
diverse età. In Europa 1 Incaricato su 5 ha un’età superiore a 55 anni, mentre in Italia l’età media è di 41 anni: nello specifico il 22% degli Incaricati ha tra i 25 e i 34 anni, il 29% tra i 35 e i 44 anni, il 25% tra i 45 e i 54, mentre la percentuale di Incaricati tra i 55 e i 64 anni è del 12%.
Da questi dati si evince che il Direct Selling offre un’occasione lavorativa trasversale, capace di soddisfare i bisogni dei più giovani, neolaureati o studenti, o dei meno giovani, come persone che vogliono reinventarsi professionalmente. Inoltre, per intraprendere l’attività non esiste
alcun tipo di barriera relativa al titolo di studio.
La maggior parte degli Incaricati alla Vendita italiani ha dichiarato di ritenere la Vendita Diretta un
lavoro appagante (74%), che contribuisce a
migliorare la propria autostima e la fiducia in se stessi (73%), ma anche le
capacità di business e l’abilità nella vendita (70%). Una professione
gratificante, dunque, ma anche
sfidante e divertente, che lascia la possibilità di decidere in completa autonomia dove e quando lavorare.
L’ultimo dato interessante sul quale vale la pena soffermarsi è che l’
80% degli Incaricati italiani coinvolti nella ricerca ha dichiarato di svolgere questo mestiere motivato soprattutto dalla
fiducia che ripone
nel prodotto o servizio che vende.
Nella Vendita Diretta l’Incaricato diventa un vero e proprio
imprenditore di se stesso: volontà, impegno e passione sono gli ingredienti per gestire con successo una professione che si presenta come una delle più moderne in termini di flessibilità e meritocrazia.
Nota: i dati della ricerca possono essere utilizzati, purché rechino il riferimento copyright Ipsos Mori Survey for Seldia / 2018
About AVEDISCO
Dal 1969 AVEDISCO è la prima Associazione in Italia che rappresenta le più importanti realtà industriali e commerciali, italiane ed estere, che utilizzano la vendita diretta a domicilio per la distribuzione dei loro prodotti/servizi. A livello internazionale AVEDISCO è associata Seldia (Associazione Europea della Vendita Diretta) e WFDSA (Federazione Mondiale delle Associazioni di Vendita Diretta).
Ufficio Stampa Say What?
Responsabile Ufficio Stampa – Vanessa Di Benedetto v.dibenedetto@saywhat.it tel. 02 31911843 – Tel. 333.2742033
Account Ufficio Stampa –Katia Triaca k.triaca@saywhat.it Tel. 02.31911873