Forum AVEDISCO

La Vendita Diretta, un modello di autorealizzazione contemporaneo

06 maggio 2016
 Milano, 6 maggio 2016AVEDISCO, Associazione Vendite Dirette Servizio Consumatori, promuove presso la Sede del Sole24Ore a Milano, la 6° edizione del Forum della Vendita Diretta, un’occasione di approfondimento che vede le maggiori autorità del panorama politico ed accademico confrontarsi sul tema de “La Vendita Diretta, un modello di autorealizzazione contemporaneo”.

Il settore, si conferma oggi in Italia, come un modello di business in linea con l’evoluzione del mercato del lavoro e della società: una modalità d’impiego destrutturata e per obiettivi che permette di organizzare spazi e tempo libero, e di raggiungere al contempo importanti traguardi professionali e soddisfazioni personali. Sono sempre di più le persone che vedono nella Vendita Diretta l’occasione ideale per mettersi in gioco nel mondo del lavoro: secondo i dati AVEDISCO, relativi al 2015, la Vendita Diretta in Italia ha generato  un fatturato di oltre 3.140 milioni di euro con oltre 514.000 persone che hanno deciso di intraprendere questa carriera professionale.

Grazie alla forte capacità di rinnovamento il settore si proietta nei prossimi 15 anni come driver di cambiamento sempre più al passo con una nuova visione del mondo professionale: questo il dibattito su cui si confrontano esperte personalità del settore, dal sociologo di fama internazionale Domenico De Masi, alla professoressa Carolina Guerini, docente di Economia e Gestione d’Impresa presso la LIUC di Castellanza, al Presidente AVEDISCO, Giovanni Paolino. Moderatore del dibattito il giornalista del Sole24Ore Vincenzo Chierchia.

Con il patrocinio concesso dalla Regione Lombardia e il saluto istituzionale del Presidente Roberto Maroni, il Forum rappresenta l’appuntamento irrinunciabile, non solo per gli Incaricati e gli attori del settore ma anche per tutti coloro che vogliono conoscere e approfondire le dinamiche di un mercato prospero e soprattutto anticiclico rispetto al panorama economico, il cui volume d’affari, in Europa, si aggira oltre ai 24,5 miliardi di euro (fonte: SeldiaAnnual Report 2014/2015). A dimostrazione di questo successo, nella stessa giornata del 6 maggio, si tiene il 22esimo Premio Nazionale AVEDISCO, l’evento che celebra gli Incaricati alla Vendita Diretta delle Aziende Associate che nel 2015 si sono distinti per passione, serietà e risultati ottenuti nella loro attività.

«Siamo orgogliosi di rappresentare il settore che ritrae al meglio l’evoluzione del mondo del lavoro e della società – dichiara Giovanni Paolino, Presidente AVEDISCO – La Vendita Diretta si è dimostrata un modello di business non solo al passo con i tempi ma anticipatore di tutte le dinamiche che andranno a delinearsi nei prossimi 15 anni: dal telelavoro, al lavoro per obiettivi senza dimenticare l’importanza delle relazioni, la professionalità degli incaricati e il valore aggiunto di una costante formazione, caretteri distintivi che già oggi rappresentano il nostro successo. Siamo dunque onorati di essere i promotori di un dibattito che punta i riflettori sulla contemporaneità del nostro settore!».

«Nell’attuale società postindustriale – afferma Domenico De Masi -  la progettazione di futuro rappresenta la funzione centrale delle imprese, delle famiglie, degli individui. Per progettare il futuro, occorre prevederlo. In base a una ricerca internazionale ripetuta periodicamente, ho elaborato uno scenario dell’evoluzione internazionale da qui al 2030. I trend esplorati sono la longevità, la tecnologia, l’economia, il lavoro, il tempo libero, la destrutturazione del tempo e dello spazio, l’etica, l’estetica, la cultura, la femminilizzazione».

«Nelle imprese market-oriented il ruolo del venditore è sempre stato essenziale per generare valore per il cliente e per trasferire e consolidare il valore generato – commenta Carolina Guerini. Peraltro, oggi  sono cambiate le regole del mondo del lavoro e le caratteristiche strategiche e organizzative delle imprese. Ne derivano grandi opportunità per ruoli che -adeguatamente formati-  siano in grado di trasformarsi in gestori -unici ed esclusivi- delle relazioni con il cliente, favorendo l’evoluzione stessa delle imprese verso la customer-centricity».

Dal 1969 AVEDISCO è la prima Associazione in Italia che rappresenta le più importanti realtà industriali e commerciali, italiane ed estere, che utilizzano la vendita diretta a domicilio per la distribuzione dei loro prodotti/servizi.  A livello internazionale AVEDISCO è membro effettivo di Seldia (Associazione Europea della Vendita Diretta) e di WFDSA (Federazione Mondiale delle Associazioni di Vendita Diretta).

Responsabile Ufficio Stampa – Vanessa Di Benedetto v.dibenedetto@saywhat.it tel. 02 31911843 – cel. 333.2742033

Account Ufficio Stampa – Katia Triaca  k.triaca@saywhat.it Tel. 02 31911869