Avedisco a tutela dei consumatori

01 maggio 2004
Avedisco a tutela dei consumatori

Incontri che contano

La tutela del consumatore e' da sempre il primo e piu' importante impegno di Avedisco (Associazione Vendite Dirette Servizio Consumatori, apolitica e senza fini di lucro - Milano, viale A. Doria 8, tel: + 39 02 6702744 www.avedisco.it).

I prodotti: poiche' la vendita diretta si basa sulla fidelizzazione dei clienti, la qualita' dei prodotti, insieme con la serieta' della forza vendita, e' un asset fondamentale. Chi compra da un'associata Avedisco acquista qualcosa di originale, esclusivo (i prodotti sono commercializzati solo attraverso il canale della vendita diretta), di qualita' e sempre garantito. Le aziende Avedisco vendono prodotti e servizi di alto livello, spesso sono addirittura i migliori del comparto di riferimento.
Secondo un'indagine europea, oltre il 90% delle persone che hanno acquistato almeno una volta a domicilio sono soddisfatte e pronte ad acquistare nuovamente.

Il servizio: al cliente viene offerta consulenza prima, durante e dopo l'acquisto. Gli vengono fornite tutte le dimostrazioni richieste per il miglior uso. La vendita avviene in condizioni di assoluta trasparenza, con tutte le garanzie generali e specifiche, a cominciare dal diritto al ripensamento. Dopo l'acquisto potra' contare su un servizio personalizzato di assistenza.
La vendita diretta, quando si svolge nelle condizioni garantite dalle aziende Avedisco, comporta anche altri notevoli vantaggi. Si risparmia tempo (non ci sono problemi di traffico, di parcheggi, ne' attese per essere serviti). Si ordina da casa e le consegne avvengono a domicilio in tempi rapidi. Il venditore Avedisco, inoltre, e' un vero consulente, formato per saper riconoscere i bisogni e le necessita' del cliente e fornirgli tutte le risposte adeguate.

Le garanzie: Avedisco ha firmato diversi protocolli con le associazioni dei consumatori. A tutela del codice etico Avedisco c'e' un garante super partes, l'Amministratore del Codice etico, il Prof. Fabio Bortolotti, avvocato e professore associato di Diritto Commerciale Internazionale presso la facolta' di Scienze Politiche dell'Universita' degli Studi di Torino e titolare di diversi incarichi di prestigio anche a livello internazionale.

Le 10 regole d'oro per comprare meglio e piu' sicuri

Avedisco ha redatto un decalogo per il consumatore. Ecco i 10 consigli per stare tranquilli:

1) Chiedere che l'Incaricato alle Vendite si identifichi e identifichi l'azienda per la quale opera esibendo il tesserino di riconoscimento, rilasciato dopo comunicazione all'Autorita' di Pubblica Sicurezza, che e' obbligatorio per gli Incaricato di vendita a domicilio.

2) Esigere che l'incaricato specifichi chiaramente la ragione della visita.

3) Chiedere che l'Incaricato illustri:
- le caratteristiche del prodotti
- le condizioni di prezzo e dell'eventuale credito
- le altre condizioni di vendita
- i tempi di consegna
- le garanzie, il cambio, la restituzione e l'eventuale servizio di assistenza.

4) Prima di firmare il contratto verificare l'inserimento degli adempimenti in materia di tutela della privacy.

5) Leggere bene cio' che si firma, e in particolare:
- accertarsi della clausola relativa al diritto di recesso o di ripensamento e che la stessa indichi chiaramente a chi deve essere comunicato
- accertarsi che la data sia realmente quella in cui si sottoscrive l'ordine.

6) Tenere presente che il diritto di recesso e' valido solo per le persone fisiche e non se si firma il contratto a nome di societa'.

7) Farsi sempre rilasciare copia dell'ordine.

8) Controllare che sull'ordine ci sia il marchio Avedisco che garantisce l'assenza di clausole vessatorie.

9) Non apporre firme quando sono richieste per dimostrare una avvenuta intervista o per comprovare soltanto l'avvenuta dimostrazione del prodotto.

10) Verificare che sul tesserino dell'Incaricato e sui moduli compaia i marchio che contraddistingue soltanto le Aziende Avedisco.
Per ogni dubbio o lamentela contattare comunque Avedisco (tel. 02.67.02.744)

A domanda rispondi

1) Perche' acquistare direttamente a domicilio'
Perche' si ha la possibilita' di avere a disposizione una dimostrazione esauriente sull'utilizzo e sull'efficacia del prodotto esclusiva e personalizzata