Torna indietro

Avedisco, un dato di fatto: sempre più italiani scelgono la vendita diretta

Milano, 26 Marzo 2012    La crescita del settore della vendita diretta ha segnato risultati positivi durante tutto il 2011 registrando, rispetto all’anno precedente, una tenuta del fatturato e del tasso occupazionale rispettivamente del +0.38% e del +7.20%. Sono questi i risultati emersi dalle ricerche sviluppate dal centro studi e statistiche di Avedisco, la prima associazione italiana delle vendite dirette a domicilio, che dimostrano come il business door to door continui il suo percorso di crescita.

 

Nel 2011, tutti i settori merceologici mantengono la loro presenza capillare sul mercato italiano; il comparto “tessile” ha avuto il maggior incremento con un + 17.64%, e un fatturato superiore ai 39 milioni di euro, seguito dal settore “casa e beni di consumo” con  un incremento di 5.17% e dalla sezione “altro” con un + 2.38%

 

I successi che hanno caratterizzato le aziende associate Avedisco, anche quest’anno hanno fatto segnare un incremento del fatturato che  complessivamente,  fa registrare un valore superiore a 895milioni di euro. Importante incremento anche quello segnato dalla valore occupazionale del settore che continua a crescere fino ad arrivare nel 2011 a un +7.20% rispetto al 2010, sfiorando così i 241.000 incaricati alla vendite dirette.

 

I consumatori continuano ad apprezzare questo modello di business che rappresenta, uno degli stili di consumo privilegiato degli italiani, ancora una volta il periodo di crisi economica non incide sulla vendita diretta, che gode di ottima salute, segnale inequivocabile della qualità dei prodotti e della professionalità degli incaricati alle vendite.

 

 “Osservando i dati economici pubblicati dall’Istat, notiamo come lo scenario nazionale dimostri l’evidente situazione di crisi in cui si trova il Paese. Si parla inoltre di recessione, di crescita zero e di disoccupazione in aumento.  Proprio l’Istat rileva un tasso di disoccupazione nel mese di dicembre 2011 che si attesta all’8,9% e che nell’arco di tutto il 2011 non è mai sceso al di sotto degli 8 punti percentuali (media 8,4)”, sostiene il Presidente di Avedisco Giovanni Paolino.” Alla luce di questi dati e guardando ai risultati presentati dalla nostra Associazione, posso affermare con certezza che la vendita diretta a domicilio, rappresentata dalle imprese associate Avedisco, ha resistito alla crisi. Anche nel 2011 le nostre imprese hanno segnato una crescita confermando la validità, l’attualità, e la vitalità della nostra formula distributiva. Con questo dato positivo manteniamo un trend di crescita costante da 9 anni, con un incremento medio del 3,9%”, conclude Giovanni Paolino.

 

About Avedisco

Dal 1969 Avedisco è la prima Associazione in Italia che rappresenta le più importanti realtà industriali e commerciali, italiane ed estere, che utilizzano la vendita diretta a domicilio per la distribuzione dei loro prodotti/servizi.  A livello internazionale Avedisco è membro effettivo di Seldia (Associazione Europea della Vendita Diretta) e di WFDSA (Federazione Mondiale delle Associazioni di Vendita Diretta).

 

Ufficio Stampa Say What?

Vanessa Di Benedetto – Tel. 02/31911854– email v.dibenedetto@saywhat.it 


 

 

26 marzo 2012
Cliccando su “Accetta tutti i cookie”, viene accettata la memorizzazione, sul dispositivo, dei cookie che servono a migliorare la navigazione del sito e ad analizzarne l'utilizzo. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo alle impostazioni.

Chiudendo questo banner si accettano unicamente i cookies tecnici necessari all’utilizzo del sito

Maggiori informazioni