Al Job e Orienta Avedisco presenta le offerte di lavoro e i programmi

08 novembre 2004

AVEDISCO AL JOB&ORIENTA
INVITO  AL  CONVEGNO

Dall’illusione  del  posto  fisso  alla  certezza  del  lavoro  sicuro
La  vendita  diretta  come  risposta  vincente ai  cambiamenti  del  mercato

Sabato 27 novembre - Fiera di Verona, v.le del Lavoro 8 - Ore 10,30

Secondo una recente indagine condotta dall’Osservatorio della Provincia di Milano sul mercato del lavoro, su 220mila nuovi assunti almeno il 50% è precario.

In tale contesto di mercato, la vendita diretta offre la certezza di un lavoro sicuro perché, pur essendo un’attività aperta a tutti, permette di formarsi competenze professionali distintive, acquisendo un bagaglio di esperienza che può essere utile in molte altre attività marketing e commerciali e tale da costituire comunque una fonte di forte autorealizzazione.

In quanto sistema basato su prodotti di qualità, la vendita diretta richiede infatti la capacità di capire i bisogni del cliente, dimostrazioni personalizzate per far percepire i vantaggi dei prodotti stessi, capacità di comunicazione interpersonale e di organizzazione delle proprie risorse.

Per queste caratteristiche, la vendita diretta è quindi oggi riconosciuta come valida soluzione per molte categorie di persone (giovani, uomini e donne che devono inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro, etc) ed è portata a modello delle più moderne teorie di marketing.

Per riflettere sull’identità professionale dell’Incaricato alla vendita, Avedisco, l’associazione che in Italia rappresenta e promuove la cultura e gli interessi della vendita diretta e che è presente al Fiera Job&Orienta con diverse iniziative, organizza nell’ambito della manifestazione un convegno sabato 27 novembre alle ore 10,30 (Fiera Verona, Verona, v.le del Lavoro 8, Centro Congressi Europa- Sala Vivaldi)

Apre i lavori il Presidente Avedisco Enrico Festa quindi intervengono Giancarlo Originale - Direttore Risorse Umane Amway, Anna Segatti - Presidente e Amministratore Delegato Avon, Anna Maria Rossi Castaldi - Università Cattolica Milano. Modera Annalia Martinelli, giornalista.

In particolare, Originale parlerà della figura dell’Incaricato che grazie agli investimenti in formazione delle aziende di vendita diretta associate Avedisco, può contare sulla sicurezza di una forte professionalità e sulla certezza di poter guadagnare in base all’impegno. La Segatti parlerà del ruolo della donna nella vendita diretta: la flessibilità caratteristica di questo sistema commerciale lo rende infatti particolarmente idoneo a chi deve occuparsi anche della famiglia. Inoltre la Presidente Avon è un esempio concreto di come sia possibile all’interno della vendita diretta un percorso di piena realizzazione professionale.

Titolo della relazione della Rossi Castaldi, docente universitaria sui temi della formazione, è “La vendita diretta come lavoro e come scelta di vita”, dove parlerà della capacità relazionale che la vendita diretta richiede e insegna, a beneficio di tutta al personalità e fonte di arricchimento umano.

I numeri della vendita diretta

160mila Incaricati alle vendite, con un + 16,74% nel terzo trimestre 2004. Fatturati in costante crescita (+ 10,14 nello stesso periodo), il 10% dei fatturati netti delle aziende investito in formazione, pari nel 2003 a € 110 milioni, e un fatturato complessivo, sempre nel 2003, di € 1 miliardo e 100 milioni. La realtà rappresentata da Avedisco, associazione della vendita diretta, è vista con sempre maggiore attenzione da istituzioni, analisti e in genere da tutti gli attori del mondo dell’orientamento al lavoro. Non è un caso dunque che Avedisco quest’anno partecipi per la prima volta al Job&Orienta, il salone nazionale dedicato alla scuola, alla formazione e al lavoro che si svolge alla Fiera di Verona il 25, 26 e 27 novembre 2004.

Avedisco è presente in Fiera, oltre che con il convegno, con uno stand dove ogni giorno si tengono corsi dal titolo ‘Comunicare per essere’: un formatore, con l’aiuto di un mimo e di supporti audiovisivi spiega la differenza tra informare e comunicare affrontando temi della vita di tutti i giorni come la gestione di un rifiuto e la creazione di un rapporto di fiducia.

Venerdì Avedisco assegnerà il Premio Nazionale Avedisco 2004 per i migliori Incaricati alla vendita. (Centro Congressi Europa Sala Argento ore 16,30). Si tratta di uno dei momenti più importanti della vita associativa che dà modo di conoscere da vicino la realtà degli Incaricati alla vendita.

Avedisco- Profilo dell’associazione

Avedisco, Associazione Vendita Diretta Servizio Consumatori, dal 1969 rappresenta le maggiori aziende commerciali e industriali italiane ed estere di vendita diretta, ponendosi come riferimento istituzionale per l’intero settore al fine di salvaguardarne gli interessi economici e di mercato, di garantire la correttezza commerciale delle associate e degli Incaricati alle vendite e per soddisfare le esigenze e le aspettative dei consumatori. Il mercato della Vendita Diretta vede l’Italia al quarto posto in Europa e tra i primi 10 nel mondo. Avedisco aderisce in Europa alla FEDSA (Federazione delle Associazioni di Vendita Diretta Europee) e a livello mondiale alla WFDSA (Federazione Mondiale delle Associazioni di Vendita Diretta).