AVEDISCO: nel Nord Ovest d’Italia si conferma la crescita occupazionale nella Vendita Diretta con oltre 101.000 Incaricati alle Vendite

I dati rappresentano il successo di un settore che continua ad appassionare e a rappresenta una concreta prospettiva professionale: solo in Piemonte-Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria arriva a quasi 247 milioni di euro

01 settembre 2021
Milano, 01 settembre 2021_ La Vendita Diretta si conferma come un modello professionale capace di dare valore alla società, in grado di rispondere concretamente alle necessità lavorative delle persone, che vedono nella flessibilità e nell’autogestione i punti di forza di questo modello di business.
A rilevare i dati è AVEDISCO, Associazione Vendite Dirette Servizio Consumatori, che rende noto il numero degli Incaricati alle Vendite nell’area del Nord Ovest d’Italia pari ad oltre 101.000 nel 2020, circa 17.500 unità in più rispetto al 2019, ovvero il 30.8% delle quasi 328.000 persone impiegate a livello nazionale. Il settore della Vendita Diretta registra ottimi risultati anche in termini di fatturato nell’area considerata, con quasi 247 milioni di euro provenienti da Piemonte,Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria che valgono il 38.2% del totale associativo pari a quasi 646 milioni di euro.

A incidere maggiormente sul business del Nord Ovest è la Lombardia, regione che, con quasi 67.000 Incaricati alle Vendite e un tasso occupazionale del 20.4% nel 2020, registra un fatturato di oltre 158 milioni di euro, corrispondente al 24.5% del fatturato nazionale.

I numeri degli Incaricati alle Vendite sono significativi anche in Piemonte-Valle d’Aosta e Liguria, rappresentando rispettivamente il 7.3% quasi 24.000 persone - e il 3.1% - più di 10.000 persone- del totale associativo, con volumi di vendita pari a quasi 70 milioni e quasi 19 milioni di euro, che incidono del 10.8% e del 2.9% sul fatturato totale.
* Dati relativi al campione delle 21 Aziende Associate AVEDISCO

Fattore determinante per la crescita occupazionale e la solidità che il settore della Vendita Diretta registra di anno in anno, è rappresentato dal grande investimento sulla formazione professionale del capitale umano promosso dalle Aziende Associate AVEDISCO che, nel 2020, hanno organizzato 1.732 corsi di addestramento, seguiti da 374.698 partecipanti, e 650 corsi di formazione per affinare le competenze di 58.361 Incaricati alle Vendite.
** Dati Formazione ed Addestramento 2020 su un campione di 21 Aziende Associate AVEDISCO

Dal 1969 AVEDISCO è la prima Associazione in Italia che rappresenta le più importanti realtà industriali e commerciali, italiane ed estere, che utilizzano la Vendita Diretta a domicilio per la distribuzione dei loro prodotti/servizi. A livello internazionale AVEDISCO è associata Seldia (Associazione Europea della Vendita Diretta) e WFDSA (Federazione Mondiale delle Associazioni di Vendita Diretta).

Responsabile Ufficio Stampa – Vanessa Di Benedetto v.dibenedetto@saywhat.it tel. 02 31911843 – Tel. 333.2742033
Account Ufficio Stampa – Gilda Vicendone g.vicendone@saywhat.it – Tel. 333.7684284