Milano, 13 giugno 2022_ La Vendita Diretta rappresenta una professione sempre più contemporanea e moderna che custodisce preziosamente la tradizione, rivolgendo al contempo uno sguardo curioso e interessato verso il futuro. Sono sempre più numerosi gli italiani che intraprendono una carriera in questo settore che offre meritocrazia, versatilità e autorealizzazione per il proprio futuro professionale.
A rilevare i dati è AVEDISCO, Associazione Vendite Dirette Servizio Consumatori, che rende noto il numero degli Incaricati alle Vendite nell’area del Nord Est d’Italia oltre 100.000 nel 2021, circa 19.000 unità in più rispetto al 2020, ovvero il 25.1% delle 402.000 persone impiegate a livello nazionale. Il settore della Vendita Diretta registra ottimi risultati anche in termini di fatturato nell’area considerata, con più di 182 milioni di euro provenienti da Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna, che valgono il 25.8% del totale associativo pari a 707 milioni di euro.
A incidere maggiormente sul business del Nord Est è il Veneto, regione che, con oltre 48.000 Incaricati alle Vendite e un tasso occupazionale del 12.1% nel 2021, registra un fatturato di quasi 78 milioni di euro, corrispondente al 11% del fatturato nazionale.
I numeri degli Incaricati alle Vendite sono significativi anche in Emilia Romagna e Trentino Alto Adige rappresentando rispettivamente il 7.1% - oltre 28.000 persone e il 3.7% - quasi 15.000 persone- del totale associativo, con volumi di vendita pari a più di 60 milioni e quasi 23 milioni di euro, pari al 8.6% e 3.2% del fatturato totale. Ottime performance in Friuli Venezia Giulia che registra un giro di affari di oltre 21 milioni euro, ovvero il 3% del totale associativo, grazie all’attività di quasi 9.000 Incaricati alle Vendite, pari al 2.2% delle persone impiegate a livello nazionale.
“La Vendita Diretta in Italia conferma il suo andamento positivo: si tratta di un canale di distribuzione in crescita sia in termini di volume di affari che di opportunità occupazionali”. – Commenta il Presidente AVEDISCO Giovanni Paolino – “Il nostro modello di business è perfettamente in linea con il presente; garantisce formazione agli Incaricati, mantiene vive le relazioni con i clienti e assicura la qualità dei prodotti, elementi in grado di fare la differenza”.
Dal 1969 AVEDISCO è la prima Associazione in Italia che rappresenta le più importanti realtà industriali e commerciali, italiane ed estere, che utilizzano la Vendita Diretta a domicilio per la distribuzione dei loro prodotti/servizi. A livello internazionale AVEDISCO è associata Seldia (Associazione Europea della Vendita Diretta) e WFDSA (Federazione Mondiale delle Associazioni di Vendita Diretta).
Ufficio Stampa Say What?
Responsabile Ufficio Stampa – Vanessa Di Benedetto v.dibenedetto@saywhat.it Tel. 333.2742033