AVEDISCO: nel Nord Est d’Italia continua a crescere l’occupazione nella Vendita Diretta conta quasi 71.000 incaricati

Meritocrazia e versatilità spingono l’occupazione di un mercato che, solo in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna supera 171 milioni di euro.

22 luglio 2020
Milano, 22 luglio 2020 Sono sempre più numerosi gli italiani che intraprendono una carriera nella Vendita Diretta, scegliendo meritocrazia, versatilità e autorealizzazione per il proprio futuro professionale.
A rilevare i dati è AVEDISCO, Associazione Vendite Dirette Servizio Consumatori, che rende noto il numero degli Incaricati alle Vendite nell’area del Nord Est d’Italia pari a quasi 71.000 nel 2019, circa 6.000 unità in più rispetto al 2018, ovvero il 26.3% delle quasi 270.000 persone impiegate a livello nazionale. Il settore della Vendita Diretta registra ottimi risultati anche in termini di fatturato nell’area considerata, con più di 171 milioni di euro provenienti da Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna, che valgono il 28.8% del totale associativo pari a 595 milioni di euro.

A incidere maggiormente sul business del Nord Est è il Veneto, regione che, con oltre 34.700 Incaricati alle Vendite e un tasso occupazionale del 12.9% nel 2019, registra un fatturato di quasi 78 milioni di euro, corrispondente al 13.1% del fatturato nazionale.

I numeri degli Incaricati alle Vendite sono significativi anche in Emilia Romagna e Trentino Alto Adige rappresentando rispettivamente il 6.7% - 18.000 persone e il 4% - quasi 10.800 persone- del totale associativo, con volumi di vendita pari a più di 51 milioni e quasi 20 milioni di euro, che incidono dell’8.6% e del 3.3% sul fatturato totale. Ottime performance in Friuli Venezia Giulia che registra un giro di affari di oltre 22 milioni euro, ovvero il 3.8% del totale associativo, grazie all’attività di quasi 7.300 Incaricati alle Vendite, pari al 2.7% delle persone impiegate a livello nazionale.

La crescita occupazionale e la vitalità che il settore della Vendita Diretta registra di anno in anno, sono strettamente correlate al grande investimento sulla formazione professionale del capitale umano promosso dalle Aziende Associate AVEDISCO che, nel 2019, hanno organizzato 1.601 corsi di addestramento, seguiti da 145.188 partecipanti, e 618 corsi di formazione per affinare le competenze di 63.768 Incaricati alle Vendite.

* Dati Formazione ed Addestramento 2019 su un campione di 16 Aziende Associate

Dal 1969 AVEDISCO è la prima Associazione in Italia che rappresenta le più importanti realtà industriali e commerciali, italiane ed estere, che utilizzano la Vendita Diretta a domicilio per la distribuzione dei loro prodotti/servizi. A livello internazionale AVEDISCO è associata Seldia (Associazione Europea della Vendita Diretta) e WFDSA (Federazione Mondiale delle Associazioni di Vendita Diretta).

Responsabile Ufficio Stampa – Geraldina Soldadino g.soldadino.cons@saywhat.it tel. 0231911843 – cel. 388.3938334
Account Ufficio Stampa – Letizia Castiello l.castiello@saywhat.it cel. 348.9383255

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo alle impostazioni.