AVEDISCO: la vendita diretta conquista il mercato europeo e mondiale

Resi noti i dati Seldia e WFDSA riguardanti il settore del Direct Selling per l'anno 2015

08 settembre 2016
La Vendita Diretta si conferma un'industria in crescita e dal forte potenziale: lo dimostrano i dati rilasciati da Seldia (European Direct Selling Association) e WFDSA (World Federation of Direct Selling Associations), le principali Associazioni di Direct Selling in Europa e nel Mondo e delle quali fa parte AVEDISCO, la prima Associazione Italiana che rappresenta le Aziende di Vendita Diretta.

Nel 2015 infatti il fatturato complessivo del settore a livello globale è aumentato del + 7,7% rispetto all'anno precedente con un importo complessivo di 183, 7 miliardi di dollari, mentre in Europa è cresciuto del 4,5% per un totale di 32 miliardi di euro di fatturato. In particolare nella classifica mondiale dei mercati, che vede al primo posto gli Stati Uniti seguiti da Cina, Corea e Germania, l'Italia si colloca al 12° posto, mentre a livello europeo il nostro Paese si attesta al 4° posto dietro Germania, Francia e Gran Bretagna.

Una posizione di rilievo dunque per il mercato della Vendita Diretta in Italia, in costante crescita negli ultimi 5 anni. In particolare le 38 Aziende Associate AVEDISCO hanno fatturato nell'ultimo anno un complessivo di oltre 568 milioni di euro con una variazione percenntuale di quasi + 17% per un totale di oltre 174.000 Incaricati alle Vendite (+ 11,46%) mostrandosi così in controtendenza rispetto ai dati nazionali relativi all'occupazione.

Anche a livello internazionale il dato relativo al valore occupazionale è significativo e dimostra il successo del Direct Selling nel Mondo: Seldia e WFDSA rilevano in Europa 14 milioni di Incaricati alle Vendite (di cui l'80% sono donne), mentre nel mondo sono oltre 103 milioni.

"Gli ultimi dati rilevati da Seldia e WFDSA sono estremamente incoraggianti per il settore della Vendita Diretta"  commenta Giovanni Paolino, Presidente AVEDISCO  "Un successo dovuto all'ottimo lavoro di sinergia tra le varie Associazioni Nazionali e le due Istituzioni Internazionali che collaborano costantemente per rendere sempre più fruibile ai mercati il nostro modello di business e proseguire verso un trend di crescita positivo. In particolare AVEDISCO coopera fin dal principio con Seldia e WFDSA: promuovere il nostro modello di business, creare, sostenere e rafforzare i principi e le normative di questa forma di distribuzione e garantire che le istituzioni siano consapevoli dei vantaggi economici di tale attività, sono gli obiettivi che da sempre ci accomunano".

Dal 1969 AVEDISCO è la prima Associazione in Italia che rappresenta le più importanti realtà industriali e commerciali italiane ed estere, che utilizzano la vendita diretta a domicilio per la distribuzione dei loro prodotti/servizi. A livello internazionale AVEDISCO è membro effettivo di Seldia (Associazione Europea della Vendita Diretta) e di WFDSA (Federazione Mondiale delle Associazioni di Vendita Diretta)

Responsabile Ufficiale Stampa - Vanessa Di Benedetto   v.dibenedetto@saywhat.it tel. 02.31911843 cell. 333.2742033
Account Ufficio Stampa - Katia Triaca   k.triaca@saywhat.it Tel. 02. 31911836