AVEDISCO: gli italiani si affidano alla Vendita Diretta

Un settore in crescita per fatturato e occupazione nei primi sei mesi del 2018

20 settembre 2018
AVEDISCO – Associazione Vendite Dirette Servizio Consumatori rende noti i dati del primo semestre 2018 che confermano il mercato del direct selling vivo, dinamico e apprezzato dai consumatori in Italia: le Aziende Associate AVEDISCO nei primi sei mesi del 2018 hanno raggiunto un fatturato di quasi 376 milioni di euro con una crescita del +3.4% in riferimento allo stesso periodo del 2017.

Parallelamente anche il valore occupazionale si dimostra in crescita: con oltre 228 mila Incaricati alle Vendite -  +7.5% rispetto al primo semestre dell’anno precedente - quasi 16.000 mila persone in più hanno trovato lavoro attraverso questo modello di business ottenendo  una crescita professionale e un’affermazione personale.

L’andamento positivo è confermato dai diversi comparti merceologici: nei primi sei mesi dell’anno il comparto più rappresentativo è quello “alimentare – nutrizionale” con un fatturato che supera i 288 milioni di euro, +4.2%  rispetto allo stesso periodo del 2017. Seguono il settore “cosmesi e accessori moda”, con quasi 30 milioni di euro, e il comparto “casa beni durevoli” con oltre 20 milioni di euro di fatturato. Significativa la crescita del comparto “servizi” che cresce del 28.4% raggiungendo un fatturato di quasi 7 milioni di euro e del settore “tessile” che tocca oltre 10 milioni di euro (+5.4%).

“AVEDISCO è pienamente soddisfatta dei risultati ottenuti dalle sue Aziende Associate” - dichiara Giovanni Paolino, Presidente di AVEDISCO.  Il nostro settore offre un forte contributo all’incremento dell’occupazione nel nostro Paese; siamo quotidianamente impegnati nell’attività di formazione e addestramento degli Incaricati alla Vendita, che rappresentano la forza di un comparto sempre più dinamico, con alti standard di qualità.
La Vendita Diretta è oggigiorno un’opportunità che gli italiani scelgono sia come possibilità di lavoro sia come stile di consumo”, conclude il Presidente di AVEDISCO.

Dal 1969 AVEDISCO è la prima Associazione in Italia che rappresenta le più importanti realtà industriali e commerciali, italiane ed estere, che utilizzano la Vendita Diretta a domicilio per la distribuzione dei loro prodotti/servizi.  A livello internazionale AVEDISCO è associata Seldia (Associazione Europea della Vendita Diretta) e WFDSA (Federazione Mondiale delle Associazioni di Vendita Diretta).

Responsabile Ufficio Stampa – Vanessa Di Benedetto v.dibenedetto@saywhat.it tel. 02 31911843 – Tel. 333.2742033
Account Ufficio Stampa –Katia Triaca k.triaca@saywhat.it Tel. 02.31911873