AVEDISCO: al Sud e nelle isole d’Italia continua a crescere l’occupazione nella Vendita Diretta con quasi 58.000 Incaricati

Meritocrazia e versatilità spingono l’occupazione di un mercato che nel Mezzogiorno supera i 92 milioni di euro.

22 luglio 2020
Milano, 22 luglio 2020_ Sono sempre più numerosi gli italiani che intraprendono una carriera nella Vendita Diretta, scegliendo meritocrazia, versatilità e autorealizzazione per il proprio futuro professionale.
A rilevare i dati è AVEDISCO, Associazione Vendite Dirette Servizio Consumatori, che rende noto il numero degli Incaricati alle Vendite nell’area del Sud e nelle Isole d’Italia pari a quasi 58.000 nel 2019, quasi 5.000 in più rispetto al 2018, ovvero il 21.5% delle quasi 270.000 persone impiegate a livello nazionale. Il settore della Vendita Diretta registra buoni risultati anche in termini di fatturato nell’area considerata, con più di 92 milioni di euro provenienti dal Mezzogiorno, che valgono il 15.5% del totale associativo pari a 595 milioni di euro.

A incidere maggiormente sul business Mezzogiorno è la Sicilia, regione che, con circa 16.400 Incaricati alle Vendite e un tasso occupazionale pari al 6,1% del totale, registra un fatturato di oltre 27 milioni di euro, corrispondente al 4.6% del fatturato nazionale.

Il numero degli Incaricati alle Vendite cresce anche in Campania e in Puglia dove i rispettivi tassi occupazionali del 3.4% e del 4.2% danno lavoro a 9.100 persone e 11.300 persone generando quote di fatturato di oltre 18 milioni e 16 milioni di euro, pari cioè al 3.1% e al 2.7% del totale associativo.
Seguono la Sardegna e l’area di Abruzzo e Molise in cui il giro di affari della Vendita Diretta vale 12.5 milioni di euro e quasi 9 milioni di euro, pari al 2.1% e all’1.5% del fatturato complessivo, con oltre 5.600 Incaricati per la Sardegna e 9.100 Incaricati in Abruzzo e Molise con tassi occupazionali che incidono del 2.1% e del 3.4% sul totale degli impiegati.

Infine Calabria e Basilicata registrano tassi di occupazione nel settore rispettivamente dell’1.8%pari a 4.800 Incaricati e dello 0.5% sul totale associativo con più di 1.300 professionisti sul territorio, per volumi di vendita di 7 milioni di euro in Calabria -l’1.2% del fatturato nazionale- e di 1.7 milioni di euro in Basilicata, ovvero lo 0.3% del totale.

La crescita occupazionale e la vitalità che il settore della Vendita Diretta registra di anno in anno, sono strettamente correlate al grande investimento sulla formazione professionale del capitale umano promosso dalle Aziende Associate AVEDISCO che, nel 2019, hanno organizzato 1.601 corsi di addestramento, seguiti da 145.188 partecipanti, e 618 corsi di formazione per affinare le competenze di 63.768 Incaricati alle Vendite.

* Dati Formazione ed Addestramento 2019 su un campione di 16 Aziende Associate

Dal 1969 AVEDISCO è la prima Associazione in Italia che rappresenta le più importanti realtà industriali e commerciali, italiane ed estere, che utilizzano la Vendita Diretta a domicilio per la distribuzione dei loro prodotti/servizi. A livello internazionale AVEDISCO è associata Seldia (Associazione Europea della Vendita Diretta) e WFDSA (Federazione Mondiale delle Associazioni di Vendita Diretta).

Responsabile Ufficio Stampa – Geraldina Soldadino g.soldadino.cons@saywhat.it tel. 0231911843 – cel. 388.3938334
Account Ufficio Stampa – Letizia Castiello l.castiello@saywhat.it cel. 348.9383255

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo alle impostazioni.