Torna indietro

AVEDISCO DALLA PARTE DEL CONSUMATORE!

“Non sei solo!”: l’Associazione Vendite Dirette e Servizio Consumatori a fianco dell’Unione Nazionale Consumatori nell’ Open Day “consumiAmo”dedicato ai cittadini milanesi 

28 marzo 2017
 La tutela e la soddisfazione dei Consumatori sono valori fondanti per AVEDISCO, l’Associazione Vendite Dirette  Servizio Consumatori che da sempre aiuta chi decide di affidarsi a questo modello di business.

Proprio in quest’ottica, nei giorni scorsi AVEDISCO, rappresentata dal Segretario Generale, Giuliano Sciortino, ha preso parte ad un Open Day  all’interno del Ciclo di incontri  di contatto con la cittadinanza “consumiAmo” organizzato da UNC – Unione Nazionale Consumatori – la prima Associazione di Consumatori in Italia.

Attraverso i principi stabiliti dal proprio Codice di Condotta, AVEDISCO, garantisce infatti il corretto comportamento commerciale delle sue 38 Aziende Associate e suggerisce dieci “consigli preziosi” per chi desidera acquistare prodotti e servizi a domicilio:

Chiedere che l’Incaricato alle vendite si identifichi e identifichi l’azienda per la quale collabora esibendo il tesserino di riconoscimento, rilasciato dopo comunicazione all’Autorità di Pubblica Sicurezza, che è obbligatorio per gli Incaricati alle vendite a domicilio.

  1. Esigere che l’Incaricato specifichi chiaramente la ragione della visita.
  2. Chiedere che l’Incaricato illustri le caratteristiche del prodotto, le condizioni di prezzo e dell’eventuale credito, le altre condizioni di vendita, i tempi di consegna, le garanzie, il cambio, la restituzione e l’eventuale servizio assistenza.
  3. Prima di firmare il contratto verificare l’inserimento degli adempimenti in materia di tutela della privacy.
  4. Leggere bene ciò che si firma e, in particolare: accertarsi della clausola relativa al diritto di recesso o di ripensamento e che la stessa indichi chiaramente a chi deve essere comunicato, accertarsi che la data sia realmente quella in cui si sottoscrive l’ordine.
  5. Sapere che il diritto di recesso è valido solo per le persone fisiche e non se si firma il contratto a nome di società.
  6. Farsi sempre rilasciare copia dell’ordine e verificare che sia identica all'originale sottoscritto.
  7. Non apporre firme per omaggi distribuiti a titolo gratuito.
  8. Non apporre firme quando sono richieste per dimostrare un’avvenuta intervista o per comprovare soltanto l’avvenuta dimostrazione del prodotto.
  9. Verificare l'assenza di clausole vessatorie, verifica già effettuata per le Imprese Associate AVEDISCO.

 

Per qualsiasi informazione relativa ad AVEDISCO e alle sue Aziende Associate è possibile consultare il sito avedisco.it

About AVEDISCO

Dal 1969 AVEDISCO è la prima Associazione in Italia che rappresenta le più importanti realtà industriali e commerciali, italiane ed estere, che utilizzano la vendita diretta a domicilio per la distribuzione dei loro prodotti/servizi.  A livello internazionale AVEDISCO è associata Seldia (Associazione Europea della Vendita Diretta) e WFDSA (Federazione Mondiale delle Associazioni di Vendita Diretta).

Ufficio Stampa Say What?

Responsabile Ufficio Stampa – Vanessa Di Benedetto v.dibenedetto@saywhat.it tel. 02 31911843 – Tel. 333.2742033

Account Ufficio Stampa –Katia Triaca k.triaca@saywhat.it Tel. 02.31911873

 

 

Cliccando su “Accetta tutti i cookie”, viene accettata la memorizzazione, sul dispositivo, dei cookie che servono a migliorare la navigazione del sito e ad analizzarne l'utilizzo. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo alle impostazioni.

Chiudendo questo banner si accettano unicamente i cookies tecnici necessari all’utilizzo del sito

Maggiori informazioni