AVEDISCO, quasi 76.500 gli Incaricati alla vendita diretta nel Nord Est d'Italia

Un modello di business che conferma il forte valore occupazionale del settore

25 novembre 2014

Milano, 24 Novembre 2014 – Ad oggi sono quasi 76.500 le persone che nel Nord Est d’Italia – Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna - hanno scelto di affidarsi al direct selling, intraprendendo la professione di incaricato alle vendite per le Aziende Associate AVEDISCO, il 23,2% dei 329.544 incaricati sul territorio italiano. Questo dato rilevato dal centro studi e ricerche di AVEDISCO, la prima Associazione italiana della Vendita Diretta, mostra il forte valore di questo modello di business e la grande attenzione degli italiani per questa attività.

Entrando nel dettaglio, per l’area presa in considerazione, il Veneto è la regione che registra i valori più alti in termini di valore occupazionale, sono oltre 39.500 mila gli Incaricati alle Vendite (12% del totale delle Aziende Associate) considerando i dati provenienti da tutte le province della regione.  Seguono l’Emilia Romagna, con un totale di 16.477 Incaricati, ben il 5% del totale AVEDISCO e il Trentino Alto Adige con 11.534 Incaricati. Ultima ma non meno importante il Friuli Venezia Giulia che, con quasi 8.900 Incaricati presenti nella regione, dimostra di apprezzare questo canale d’acquisto.

I dati registrati nel Nord Est d’Italia mostrano quindi il successo della Vendita Diretta che sfida l’alto tasso di disoccupazione, valorizzando questa attività che permette indipendenza economica e una reale possibilità di crescita professionale. Il trend occupazionale positivo delle regioni del Nord Est d’Italia conferma l’ottimo andamento in termini di fatturato per le Aziende Associate AVEDISCO che, nel primo semestre 2014 a livello nazionale hanno incrementato i loro introiti del +2,19% rispetto al primo semestre del 2013, per un valore economico di quasi 419 milioni di euro.

Il nostro Paese è perennemente alle prese con il grande “problema del lavoro” proprio come dimostra il tasso di disoccupazione registrato dagli ultimi dati ISTAT di luglio che tocca il 12,6%. Il nostro modello di business è un esempio che da anni offre opportunità di lavoro. Nelle nostre realtà, uomini e donne di qualunque età e provenienza, trovano il giusto equilibrio tra  le proprie esigenze e il tempo che vogliono dedicare a questo tipo di attività. All’interno della Vendita Diretta, flessibilità e meritocrazia sono valori condivisi che permettono di apprendere e conoscere a fondo il mestiere del venditore, in continua evoluzione e in grado di trasformare tutti in professionisti di successo e persone davvero realizzate!” sostiene Giovanni Paolino, Presidente AVEDISCO “Una delle nostre più grandi sfide è trasmettere la passione e l’etica con cui svolgiamo il nostro lavoro, l’essere costantemente in regola con leggi e norme: questo è il fattore principale che ci permette di contribuire alla ripresa dell’economia della Nazione.” conclude il Presidente AVEDISCO.

Dal 1969 AVEDISCO è la prima Associazione in Italia che rappresenta le più importanti realtà industriali e commerciali, italiane ed estere, che utilizzano la vendita diretta a domicilio per la distribuzione dei loro prodotti/servizi. A livello internazionale AVEDISCO è membro effettivo di Seldia (Associazione Europea della Vendita Diretta) e di WFDSA (Federazione Mondiale delle Associazioni di Vendita Diretta).

Responsabile Ufficio Stampa – Vanessa Di Benedetto v.dibenedetto@saywhat.it tel. 02 31911843 – cel. 333.2742033

Account Ufficio Stampa – Liliana Panzino  l.panzino@saywhat.it Tel. 02 31911836