AVEDISCO, oltre 106.700 gli Incaricati alla vendita diretta del Nord Ovest d'Italia

Un settore che continua a confermare il successo di fatturato e valore occupazionale

07 settembre 2015

Milano, settembre 2015 – Ad oggi sono oltre 106.700 le persone che nel Nord Ovest d’Italia – Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Liguria - hanno scelto di affidarsi al direct selling, intraprendendo la professione di incaricato alle vendite per le Aziende Associate AVEDISCO, il 34,2% dei 312.074 Incaricati sul territorio italiano. I dati rilevati dal centro studi e ricerche di AVEDISCO, confermano questa scelta anche con gli importanti dati di fatturato, ben il 35,8% del totale raggiunto dalle Associate, i quali mostrano la tendenza dei consumatori a rivolgersi verso questo canale di acquisto.

Entrando nel dettaglio, per l’area presa in considerazione, la Lombardia è la regione che registra i valori più alti in termini di valore occupazionale e di fatturato, rispettivamente 19,2% e 23,8% del totale con oltre 59.900 Incaricati alle Vendite considerando i dati provenienti da tutte le province della regione. Segue la Liguria con oltre 28.700 (9,2% del totale delle Associate) persone che hanno scelto di intraprendere questa attività e un fatturato che è pari al 2,4% del totale. Ultime ma non meno importanti il Piemonte e la Valle d’Aosta che, con oltre 18.000 Incaricati presenti nelle due regioni e un fatturato pari al 9,6% del totale associativo, dimostra di apprezzare questo modello di business.

I dati registrati nel Nord Ovest d’Italia mostrano quindi il successo della Vendita Diretta che sfida la  disoccupazione e valorizza l’attività dell’Incaricato che permette indipendenza economica e una reale possibilità di crescita professionale. Il trend occupazionale positivo delle regioni del Nord Ovest d’Italia conferma inoltre, l’ottima crescita anche in termini di fatturato per le Aziende Associate AVEDISCO che, nel primo trimestre 2015 a livello nazionale hanno incrementato i loro introiti del +17,83% rispetto al primo trimestre del 2014, per un valore economico di oltre 129 milioni di euro.

“Ancora una volta i dati, estremamente positivi del nostro settore, dimostrano l’andamento anticiclico di questo modello di business che raccoglie sempre più consensi dai consumatori e da chi, ogni giorno, sceglie di intraprendere la nostra attività. Soddisfazione personale, crescita professionale e prodotti che rispondono sempre alle esigenze del consumatore, sono i valori cardini sui quali si sviluppa il nostro lavoro” sostiene Giovanni Paolino, Presidente AVEDISCO “Nelle nostre realtà, uomini e donne di qualunque età e provenienza, trovano il giusto equilibrio tra le proprie esigenze e il tempo che vogliono dedicare a questo tipo di attività, con impegno e dedizione è possibile apprendere il mestiere del venditore e divenire professionisti di successo!

Dal 1969 AVEDISCO è la prima Associazione in Italia che rappresenta le più importanti realtà industriali e commerciali, italiane ed estere, che utilizzano la vendita diretta a domicilio per la distribuzione dei loro prodotti/servizi. A livello internazionale AVEDISCO è membro effettivo di Seldia (Associazione Europea della Vendita Diretta) e di WFDSA (Federazione Mondiale delle Associazioni di Vendita Diretta).

Responsabile Ufficio Stampa – Vanessa Di Benedetto v.dibenedetto@saywhat.it tel. 02 31911843 – cel. 333.2742033

Account Ufficio Stampa – Giulia Sinigagliesi  g.sinigagliesi@saywhat.it Tel. 02 31911873