La Vendita Diretta rappresenta un’opportunità di realizzazione concreta per tutte le donne che vogliono essere protagoniste del mondo del lavoro: lo conferma AVEDISCO che con le sue 40 Aziende Associate, ha quasi il 65 % di donne Incaricate alle Vendite, oltre 185.738 in totale. *
Questa imponente presenza femminile è confermata anche a livello europeo e mondiale. Nel dettaglio, a livello europeo la percentuale femminile presente nella Vendita Diretta è pari all’84% (quasi 13 milioni di donne) mentre, a livello mondiale, la percentuale è del 74%, (quasi 89 milioni di donne) che svolgono questa attività. **
Determinazione, indipendenza, capacità organizzative, questi i valori che uniti alla flessibilità del lavoro e alle ottime prospettive di crescita professionale, fanno della Vendita Diretta un settore amato dalle donne che vogliono, o devono, reinventarsi lavorativamente.
In un momento tanto delicato per l’economia mondiale, la Vendita Diretta sostiene l’imprenditorialità femminile attraverso un modello di business flessibile e orientato al raggiungimento degli obiettivi preposti. In particolare, il settore rappresenta un’opportunità per giovani donne che stanno concludendo o hanno concluso il percorso di studi o per coloro che si trovano in una situazione di incertezza dovuta alla mancanza di opportunità lavorative.
Quello dell’Incaricata alla Vendita, è una professione basata sulla meritocrazia, nel pieno rispetto di eticità e trasparenza: per iniziare, non servono investimenti onerosi o particolari competenze se non passione, empatia e attitudine al problem solving, doti innate in ogni donna.
Il Presidente AVEDISCO, Giovanni Paolino, dichiara:
“Le donne sono la forza motrice del nostro settore, e noi di AVEDISCO ci impegniamo quotidianamente con le nostre Aziende per ridurre il divario di genere nel mondo professionale. Sebbene esista ancora un gap salariale tra uomo e donna molto sostanzioso, la Vendita Diretta rappresenta il settore meritocratico per eccellenza, in cui viene premiato chi lavora bene.” E conclude: “Sono orgoglioso di rappresentare un settore che ha offerto negli anni un contributo sostanziale a favore dell’emancipazione femminile, garantendo a molte donne l’opportunità di trovare un lavoro per rendersi economicamente autonome ed indipendenti”.
* Dati AVEDISCO primi nove mesi 2020
**Dati Seldia/WFDSA 2019