Mentre continuiamo a monitorare attentamente in Europa e nel mondo la situazione di emergenza da Covid-19, desideriamo esprimere la nostra vicinanza e solidarietà a tutti coloro che in questo momento sono colpiti dalla pandemia.
In questi momenti difficili, è importante essere vigili e agire preventivamente, poiché riteniamo che sia responsabilità di tutti prendersi cura di noi stessi e delle persone che ci sono vicine.
L’Industria della Vendita Diretta è una community formata da persone, caratterizzata dal contatto umano e, pertanto, la nostra priorità è proteggere la salute dei nostri Consumatori e dei nostri Incaricati alla Vendita. Siamo quindi impegnati ad agire nel pieno rispetto di tutte le indicazioni e degli orientamenti emanati dalle Autorità governative competenti in materia di mercato e di emergenza sanitaria, sia a livello nazionale che europeo.
Da parte nostra, siamo pronti a fare un ulteriore passo per rallentare il più possibile la diffusione del virus: abbiamo quindi messo in pausa l'attività su diversi livelli. Nel nostro ufficio di Bruxelles, tutte le riunioni previste per il 2020 sono state confermate in modalità virtuale. Inoltre l’ottava Conferenza Europea della Vendita Diretta, prevista per il 12-13 maggio 2020 a Bruxelles, è stata rinviata a fine anno. Le nostre Aziende stanno inoltre adottando misure per prevenire la diffusione del virus.
In questo contesto, chiediamo alle Autorità Nazionali ed Europee di prendere in considerazione la possibilità di rinviare l’entrata in vigore di tutte le normative che non sono direttamente collegate alla pandemia, dato che in questa fase tutte le energie sono destinate al rispetto delle restrizioni relative all’emergenza da Covid - 19.
Accogliamo inoltre positivamente tutte le misure adottate dall'Unione Europea e dai Governi nazionali per sostenere le Imprese e i Piccoli Imprenditori che sono stati così pesantemente colpiti da questa emergenza.
In ultima istanza, ma non per importanza, speriamo di vedere misure analoghe ampiamente adottate in tutta Europa.
In questi delicati momenti, è importante che l'Unione Europea e tutti i leader nazionali trasmettano un segnale di solidarietà e mantengano un clima di fiducia all'interno del mondo imprenditoriale, la spina dorsale della nostra economia.
Confidiamo che ciò accada effettivamente e rimaniamo impegnati a collaborare costantemente con le Autorità Ufficiali.
Philippe Jacquelinet
Presidente