Nonostante non siano stati chiariti i dubbi relativamente all’interpretazione degli aventi diritto a tale indennità, ma nel rispetto di coloro che, essendo impossibilitati a lavorare, non hanno modo di reperire altri mezzi di sostentamento, l’Associazione, a seguito degli ultimi contatti intercorsi con INPS, confortati dal fatto che alcuni Incaricati abbiano già ricevuto l’indennità e considerato che la scadenza per la richiesta dell’indennità di marzo è il 30 aprile, suggerisce di provare a completare la procedura di richiesta dell’indennità sul sito INPS con l’inserimento degli Incaricati alla Vendita (con P. IVA, non titolari di pensione e che versano esclusivamente alla Gestione separata) nella categoria alla quale siamo sempre stati considerati figure assimilate, cioè quella dei Lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa che versano alla Gestione separata (vedi DL Cura Italia art. 27).
Le rassicurazioni di INPS ci fanno ben sperare che nel prossimo Decreto Legislativo di aprile saremo inseriti tra i soggetti aventi diritto all’indennità. Se ciò avverrà meglio così ma se non dovesse avvenire, continueremo la nostra battaglia per avere il formale riconoscimento che tutti gli Incaricati si meritano.