Torna indietro

La Vendita Diretta in Italia celebra i suoi 50 anni con AVEDISCO

Milano diventa la capitale mondiale della Vendita Diretta

24 maggio 2019
La Vendita Diretta in Italia celebra i suoi 50 anni con AVEDISCO
AVEDISCO festeggia i suoi 50 anni con un momento di confronto sugli importanti risultati del settore in Italia e nel mondo; 50 anni di evoluzione del Direct Selling con una crescita costante in termini economici, che ha accreditato il settore come modello di business anticiclico capace di “resistere” ai contraccolpi dello sviluppo tecnologico e delle più moderne forme di distribuzione.
 
In questa occasione Milano, sede dell’Associazione, diventa la capitale del Direct Selling, ospitando le più importanti riunioni organizzate dalla WFDSA, l’Associazione Mondiale della Vendita Diretta alla presenza del Presidente Magnus Brännström, di Tamuna Gabilaia, Executive Director, di Marie Lacroix, Acting Executive Director di Seldia, l’Associazione Europea di Vendita Diretta e dei Segretari Generali delle varie Associazioni nazionali.
 
Un incontro che presenta gli importanti risultati del settore in Italia e nel Mondo: in totale, il Direct Selling ha un giro d’affari che sfiora i 190 miliardi di dollari. Per quanto riguarda i singoli Stati, la classifica mondiale vede attestarsi al primo posto gli Stati Uniti (con quasi 35 miliardi di dollari), seguiti da Cina (34.3 miliardi di dollari), Corea (17.2 miliardi di dollari) e Germania (quasi 17 miliardi di dollari), mentre l’Italia si conferma al 12° posto nella classifica dei migliori risultati a livello globale con un giro d’affari di 3,2 miliardi di dollari (oltre 2,8 miliardi di euro)
 
A trainare le vendite sono i prodotti legati al Benessere-Nutrizionale (34% del totale con un fatturato di 65 miliardi di dollari)  e alla Cosmesi-Bellezza (32% del totale con un fatturato di quasi 60 miliardi di dollari), risultati che si riflettono anche sull’Italia dove nelle Aziende Associate AVEDISCO i comparti Alimentare-Nutrizionale e Cosmesi si confermano i più rilevanti (quasi 491 milioni di euro per il primo, oltre 65 milioni per il secondo).
 
Un’evoluzione di successo che si riflette anche sui valori e i caratteri distintivi della Vendita Diretta: formazione, meritocrazia e relazione umana risultano le armi vincenti per coloro che scelgono questa professione: gli Incaricati alle Vendite.
                                                     
A riguardo, la forza vendita a livello globale si avvicina ai 117 milioni di Incaricati alle Vendite, mentre in Italia i professionisti del settore sono quasi 544 mila unità. Un posto di rilevo spetta alle donne, a dimostrazione della peculiarità del settore che permette di  conciliare carriera e vita privata gestendo tempistiche e modalità di lavoro.
 
AVEDISCO celebra l’importante Anniversario con un evento, patrocinato dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano  che si terrà Sabato 25 maggio presso il Teatro Nazionale di Milano. Un talk show che racconta la Vendita Diretta in un percorso lungo 50 anni, un’evoluzione narrata da personalità di spicco: dal saluto istituzionale di Gianmarco Senna, Presidente della IV  Commissione “Attività produttive istruzione formazione e occupazione” del Consiglio della Regione Lombardia, al Presidente AVEDISCO Giovanni Paolino, al sociologo Domenico De Masi e al formatore ed innovatore Alessandro Garofalo, che interverranno sul tema creatività e innovazione nella Vendita Diretta.
 

Altre notizie che potrebbero interessarti

15 ottobre 2021 Leggi la notizia

AVEDISCO - in supporto degli Incaricati alla Vendita

Incaricati alla Vendita e Green Pass
02 settembre 2021 Leggi la notizia

AVEDISCO – in supporto degli Incaricati alla Vendita

Continua il nostro supporto agli Incaricati alla Vendita - Assegno temporaneo per figli minori
Cliccando su “Accetta tutti i cookie”, viene accettata la memorizzazione, sul dispositivo, dei cookie che servono a migliorare la navigazione del sito e ad analizzarne l'utilizzo.
Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo alle impostazioni.
Maggiori informazioni