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Intervista a Magnus Brännström - Presidente WFDSA

Il mondo digitale, i valori umani e un modello di business vincente: Magnus Brännström, Presidente della World Federation of Direct Selling Associations, parla del futuro della Vendita Diretta

30 luglio 2019
Intervista a Magnus Brännström - Presidente WFDSA
Qual è la forza di questo modello di business?

Penso che la nostra forza sia la  capacità di connettere  tra loro le persone. I Consumatori in tutto il mondo, soprattutto nella società moderna, hanno meno opportunità di vedere la pubblicità in televisione perché non la seguono più come un tempo. Quando fanno acquisti attraverso le nuove tecnologie si affidano maggiormente ai consigli che ricevono dai loro amici e questa è la natura della Vendita Diretta: collegare tra loro le persone.
È questa la forza della nostra Industria, persone comuni  che vendono  prodotti ai loro amici e conoscenti. Quindi  i Consumatori possono acquistare da una persona di fiducia.

Si parla molto della tecnologia, del mondo digitale, e di come siano diventati centrali nel mondo del lavoro e di come, a volte, mettano in disparte i valori umani. Qual è la scommessa della Vendita Diretta? E qual è la caratteristica  più importante, in questo settore, che le tecnologie non potranno mai rimpiazzare?

Le tecnologie possono essere di aiuto nei rapporti umani ma non potranno mai rimpiazzarli o, per lo meno, noi della Vendita Diretta crediamo che l’interazione tra le persone sia fondamentale e  importante. Pensiamo che la tecnologia ci aiuterà a connetterci con più persone, a semplificare l’interazione, ma il bisogno di un rapporto di fiducia sta diventando sempre più importante perché non vedi da chi stai comprando quando fai acquisti su Internet. Ma se questo qualcuno è una persona che conosci, una persona di fiducia, una persona simile a te, allora la Vendita Diretta offre veramente un valore aggiunto. 
Quando il Consumatore effettua un acquisto ripetuto  non ha bisogno di qualcuno che lo assista. Ma quando acquista prodotti più complessi, che richiedono un aiuto,  una formazione specifica,  una maggiore conoscenza del prodotto, in questo caso la Vendita Diretta aggiunge valore alla scelta del Consumatore. L’Incaricato alla Vendita offre un servizio personalizzato attraverso la sua capacità di spiegare, di informare e anche di consigliare:
“Io ho provato il prodotto, per me funziona, provalo anche tu”.
E questo è un fattore estremamente importante per l’Industria della Vendita Diretta.

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