Millecentocinquanta nuovi agenti di vendita in tutta Italia. In questo momento di crisi e di crescita del ricorso all’ammortizzatore sociale della cassa integrazione, Vorwerk Folletto va in controtendenza e offre 1.150 posti di lavoro come agente di vendita. Nel dettaglio, questo il numero di venditori che Vorwerk Folletto cerca nelle 20 regioni d’Italia: Campania (97 agenti), Sardegna (88), Lazio (86), Trentino Alto Adige (79), Veneto (75), Sicilia (72), Calabria (70), Lombardia (68), Toscana (60), Puglia (58), Friuli Venezia Giulia (56), Piemonte (48), Umbria (45), Emilia Romagna (42), Basilicata (40), Abruzzo (38), Liguria (37), Marche (35), Molise (32), Valle d’Aosta (24). E per sostenere la ricerca di nuovi agenti, Vorwerk Folletto ha declinato esclusivamente su Internet una campagna di reclutamento. “Professione Agente Folletto” e “Diventa un vero venditore”: questi i claim di banner e annunci di lavoro che da inizio marzo appaiono nei principali motori di ricerca e in due siti specializzati in offerte di lavoro, Jobrapido e Stepstone. La campagna affianca e dà maggiore forza all’offerta professionale che viene proposta, casa per casa, dagli oltre 3.500 agenti di vendita che Vorwerk Folletto conta oggi sul territorio e che, ogni giorno, propongono il celeberrimo sistema di pulizia domestica alle famiglie italiane. Per avere accesso al colloquio in azienda i candidati devono compilare il form che si trova sul sito aziendale (www.folletto.it), dove campeggia il banner della campagna “Professione Agente Folletto”. “Le persone che risultano idonee -spiega Patrizio Barsotti, 51 anni, presidente e consigliere delegato di Vorwerk Folletto- vengono avviate ad un percorso di formazione, in aula e sul campo, durante il quale sono costantemente affiancate da agenti più anziani e in cui gli aspiranti agenti cominciano da subito a guadagnare, naturalmente in relazione al proprio impegno e alle proprie capacità. La professione dei nostri venditori, infatti, ha un’importante componente imprenditoriale, che ne fa un lavoro che sa cogliere e valorizzare le grandi sfide e opportunità dell’attuale realtà: fatta di grandi cambiamenti e accelerazioni, ma al tempo stesso attenta al contatto individuale e alla gratificazione personale”. Con un fatturato annuo di oltre 354 milioni di euro, un sistema di commercio basato esclusivamente sul canale di vendita porta a porta, più di due milioni e mezzo di famiglie contattate ogni anno, una rete di assistenza di oltre 375 centri autorizzati, una presenza in Italia sin dal 1938 e una sede direzionale a Milano, in via Ludovico di Breme, dove operano 161 dipendenti, infatti, Vorwerk Folletto è azienda leader nel settore della vendita diretta. E dopo aver festeggiato nel 2008 i 70 anni di presenza in Italia, Vorwerk Folletto si prepara a crescere ulteriormente, forte dell’indiscussa qualità di un sistema di pulizia modulare che si configura a seconda delle esigenze domestiche del cliente e di una filosofia aziendale che mette in risalto le potenzialità di sviluppo in ambito professionale, facendo propri i temi che fanno della vendita diretta un’attività vincente: la formazione, l’affiancamento, il successo e una strategia sempre attenta alla persona, alle anticipazioni, al mercato.