Il primo semestre delle imprese associate Avedisco (Associazione vendite dirette servizio consumatori) si è chiuso con un fatturato di 688 milioni di euro e ha fatto registrare una crescita dell’1,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Dopo un primo trimestre sostanzialmente stabile (+0,4%), nel corso del secondo trimestre, Avedisco ha registrato una crescita del 3% portando il volume d’affari a superare i 688 milioni di euro.
I settori più dinamici, sono stati quelli “alimentare/nutrizionale” e “cosmesi/accessori moda” che hanno segnato rispettivamente +5,8% e +4,4%, seguiti dai “beni di consumo casa” (+2,4%). Ha tenuto il comparto dei “beni durevoli casa” (+0,6%) che con una quota di mercato del 45,4% si conferma il settore più incisivo della vendita diretta a domicilio in Italia. In flessione il “tessile” (-4,2%) e i “servizi” (-25,1%). In deciso aumento anche il numero degli incaricati alla vendita che hanno superato le 250mila unità: +17mila rispetto allo stesso periodo del 2008.