Ecommerce, Vendita Diretta e referral marketing: è il modello di business ibrido dell'Associata Ringana, Azienda cosmetica austriaca fondata nel 1996 che sta investendo molto su soluzioni bio molto innovative e sostenibili utilizzando solo componenti vegane e fresche senza conservanti e aromi artificiali, da filiera corta e controllata, come spiega il suo fondatore e ceo Andreas Wilfinger.
«Un sistema tradizione di distribuzione con lunghi tempi di stoccaggio non sarebbe adatto ai nostri prodotti - dice il ceo -. In 29 anni abbiamo fatto molta strada crescendo del 30% con un fatturato che l’anno scorso è arrivato a 228 milioni di euro e 700 dipendenti nel mondo. Ci stiamo espandendo anche nei mercati extra europei come il Messico, ma apriremo anche a Turchia e Colombia».
L’Europa resta l’area principale con Germania, Austria, Italia, Spagna e Francia protagonisti. «L’Italia è un mercato molto importante per noi - continua il ceo - con una forte crescita delle vendite negli ultimi mesi. I consumatori apprezzano molto l’efficacia e la qualità dei nostri prodotti».