L’Associata Herbalife, Azienda leader nel settore del benessere, da 30 anni presente in Italia con headquarter a Roma e circa 60 dipendenti (oltre a una rete di vendita di 115.000 tra Distributori Indipendenti e Clienti Privilegiati) ha ricevuto nel mese di ottobre la Certificazione UNI/PoR 125:2022 per la gestione della Parità di Genere.
Herbalife, che commercializza una vasta gamma di prodotti per il supporto nutrizionale, si pone l’obiettivo di essere la più importante Azienda e community del benessere, si impegna continuamente a garantire anche la totale trasparenza delle proprie pratiche commerciali collaborando con le maggiori associazioni italiane di settore e da sempre si preoccupa anche del benessere dei propri dipendenti e Distributori Indipendenti.
Secondo il Global Gender Gap Report 2022, redatto per il World Economic Forum, il divario globale di genere a livello mondiale è stato colmato per il 68,1%, ma l'Italia si colloca solo al 63° posto sui 146 Paesi considerati.
L'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile comprende 17 obiettivi. Come obiettivo numero 5 viene indicato il raggiungimento dell'uguaglianza di genere e l'empowerment di donne e ragazze, promuovendo il loro accesso all'istruzione, alla salute, all'occupazione e alla partecipazione politica. Uno dei percorsi che le aziende possono intraprendere per contribuire al raggiungimento dell'obiettivo 5 è quello della Certificazione di Parità di Genere.
La Certificazione UNI/PoR 125:2022 deriva dalle azioni proposte dalla legge italiana 162/2021 sul gender gap. Lo scopo è quello di incoraggiare le aziende ad adottare politiche adeguate, impegnandosi a ridurre il divario di genere.
“Siamo molto orgogliosi di aver ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere” - commenta Rebecca Varoli Piazza, Country Director Herbalife Italia e Membro del Consiglio Direttivo AVEDISCO - “ a conferma dell’impegno costante di Herbalife nel costruire e mantenere un modello di lavoro inclusivo che contribuisca ad accrescere gli stimoli culturali e la cultura aziendale, nonché a trattenere e attrarre talenti e partner commerciali. Adottare un sistema di gestione dell'uguaglianza di genere, significa continuare a promuovere e proteggere la diversità e le pari opportunità, e garantire un ambiente di lavoro inclusivo ed equo per ogni dipendente. Ma si tratta di un punto dipartenza, che intendiamo mettere in pratica concretamente in tutti i processi lavorativi.”
Le linee guida per ottenere la Certificazione per la Parità di Genere UNI/PDR 125:2022, che ha una validità di tre anni, sono state pubblicate in Italia nel marzo 2022 dal Ministero per le Pari Opportunità.
Herbalife Italia ha partecipato a un audit condotto da revisori esterni che ne hanno misurato i processi e le politiche in un'ottica di Gender Equality rispetto a 6 aree di indicatori con diversi KPI: cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita e inclusione delle donne nel business, equità retributiva di genere, tutela dei genitori e conciliazione vita-lavoro.