Amway, in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma, presenta i dati della ricerca 2012 con focus sui giovani e l’imprenditorialità in Italia.
Alla luce degli ultimi dati ISTAT sulla disoccupazione giovanile che registrano un tasso record dal 1992, la ricerca europea commissionata da Amway per il terzo anno consecutivo, evidenzia le enormi potenzialità tra i giovani italiani – le più alte d’Europa – in tema d’imprenditorialità. In questo scenario sono proprio i giovani i più motivati e con uno spirito imprenditoriale vivo e ottimista: l’82% dei giovani italiani sotto i 30 anni ha un giudizio positivo verso il lavoro autonomo e il 61% riesce persino a immaginarsi imprenditore, superando di molto la media dei giovani europei (48%).
La tavola rotonda, a porte aperte e intitolata “I giovani e l’imprenditorialità: una sfida contro la crisi. Le proposte per fare sistema“, si terrà a Roma il prossimo martedì 22 gennaio 2013, presso il tempio di Adriano in Piazza di Pietra a partire dalle ore 9.30
Nel corso del dibattito interverranno:
· Fabrizio Suaria, Amministratore Delegato di Amway Italia
· Claudio Cipollini, Direttore Generale di Retecamere
· Fabrizio Sammarco, Presidente dell’Associazione ItaliaCamp
· Mattia Corbetta, Task Force sulle Startup del Ministero dello Sviluppo economico
· Nicola Motolese, Presidente dell’Associazione Nazionale Giovani Agricoltori di Confagricoltura (ANGA)
· Pompeo Savarino, Presidente dell’Associazione Classi Dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni (AGDP)
· On. Nicola Formichella, Presidente di ItalianiInMente e Vice Presidente del Settore Formazione del PDL
· On. Alessia Mosca, Segretario Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, PD
Moderata da Andrea Pancani, giornalista e Vicedirettore TG La7, con i saluti introduttivi di Giancarlo Cremonesi, Presidente della Camera di Commercio di Roma, la tavola rotonda sarà avviata dall’esposizione dettagliata dei principali risultati emersi dalla nuova ricerca Amway sui giovani e l’imprenditorialità, presentati per l’occasione da Carlo Micalizzi, International Account Manager di Gfk Eurisko.