Torna indietro

AMWAY - Lo spirito imprenditoriale in Europa e in Italia

In occasione della "Settimana Globale dell'Imprenditorialità 2010" Amway Europa ha presentati i risultati di un sondaggio

23 novembre 2010
AMWAY - Lo spirito imprenditoriale in Europa e in Italia

In occasione della “Settimana Globale dell’Imprenditoria 2010”, Amway Europa ha presentato i risultati di un sondaggio sull’autoimprenditorialità e svolto su un campione di 12.510 persone in 11 Paesi europei.

Il risultato che chiaramente emerge è innanzitutto che l’autoimprenditorialità gode di un’ottima reputazione in Europa. In Italia, nello specifico, più del 70% degli intervistati ha un’opinione positiva e, di questi, circa il 60% immagina anche di poter avviare un’attività in proprio: si tratta del terzo punteggio più alto in Europa, a testimonianza della forte propensione del nostro Paese all’autoimprenditorialità.

Due gli ulteriori risultati particolarmente significativi per l’Italia rispetto alla media europea. Il 65% degli italiani intervistati preferisce l’ipotesi di un’attività in proprio senza impiegati, considerandolo il modello più attraente ed evidentemente il percorso più semplice per diventare imprenditori, a fronte di una media europea del 46%. Inoltre, la maggior parte degli italiani (il 46,4%), in contro tendenza rispetto al resto d’Europa, preferisce l’autoimprenditorialità come prima occupazione e, quindi, come fonte di reddito primaria.

Lo spirito imprenditoriale è particolarmente diffuso tra gli intervistati di età più giovane: la fascia tra i 14 e i 29 anni segna, infatti, una nuova generazione europea di imprenditori. In media il 79% di coloro che si affacciano sul mondo del lavoro dichiara, infatti, di avere un’opinione positiva sull’autoimprenditorialità e, in particolare, un intervistato su due sotto la soglia dei 30 anni (il 49%) pensa di poter avviare un’attività in proprio. In Italia, entrambe le percentuali sono ben al di sopra della media (80,1% e 61,4%).

Le maggiori attrattive dell’autoimprenditorialità sono l’indipendenza da un datore di lavoro (40% degli intervistati), la realizzazione personale (35%) e la prospettiva di una seconda entrata (34%). Agli Europei non mancano le idee, ma capitali e coraggio: i cittadini europei intervistati, infatti, considerano l’assenza di un capitale iniziale (54%) e la paura di un fallimento (34%) gli ostacoli maggiori per diventare un imprenditore autonomo. Soltanto un quinto degli intervistati (il 20%) considera un problema la mancanza di idee.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.amway.it  nella sezione "Comunicati Stampa".

Altri eventi che potrebbero interessarti

28 giugno 2023 Leggi la notizia

NWG ITALIA - Collana NWG Academy

NWG Academy ha deciso di diffondere la formazione lanciando la collana di libri esclusiva, composta dalle «storie vere di successo»
21 giugno 2023 Leggi la notizia

NWG ITALIA e Amref un’alleanza nel segno dell’acqua

Venti anni di collaborazione tra NWG Italia e Amref Italia per garantire acqua pulita in Africa
20 giugno 2023 Leggi la notizia

SNEP – European Convention

Firenze 27 e 28 maggio 2023
Cliccando su “Accetta tutti i cookie”, viene accettata la memorizzazione, sul dispositivo, dei cookie che servono a migliorare la navigazione del sito e ad analizzarne l'utilizzo. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo alle impostazioni.

Chiudendo questo banner si accettano unicamente i cookies tecnici necessari all’utilizzo del sito

Maggiori informazioni