Si chiama
G8 NOW From La Maddalena To L’Aquila SUMMIT 2009 ed é stata distribuita ai delegati dei paesi che hanno partecipato al G8 dell’Aquila. La rivista, in inglese, è stata realizzata da Marilena Ferrari-FMR, con la collaborazione della redazione del sito ufficiale del G8
www.g8italia2009.it, curato dalla Protezione Civile.
G8 NOW si apre con la prefazione del Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi. «Noi ci siamo impegnati solennemente – scrive Berlusconi nel saluto ai partecipanti al summit – a trasformare la tragedia in un’occasione di rinascita, in un nuovo inizio, nell’alba di un nuovo ciclo di crescita per questa magnifica regione». Quindi la rassicurazione che «ogni cosa che l’Italia ha perso nel terremoto» verrà «rapidamente recuperata, ricostruita, restaurata sotto gli occhi di tutti».
Nella rivista, ampio spazio riservato all’Abruzzo, all’Aquila e alle sue bellezze, quelle gravemente danneggiate dal sisma, come la Basilica di Collemaggio, ma anche quelle rimaste quasi intatte, come la Fontana delle Novantanove Cannelle. Un apposito capitolo è dedicato alla storia del G8 con le foto di capi di Stato che hanno preso parte ai vari summit negli anni passati, dalla Thatcher a Reagan, da Clinton a Mitterand, e poi Blair, Bush figlio, Chirac, Putin e lo stesso Berlusconi.
G8 NOW parla poi delle “sfide” del summit, dalla crisi economica mondiale all’ambiente, dalla sicurezza alimentare all’emergenza Africa.
La rivista si chiude con otto schede dedicate agli otto grandi paesi presenti al summit.
Le oltre 70 foto presenti in G8 NOW provengono da: Archivio FMR (Bologna), Giovanni Lattanzi (Giulianova), Archivi Alinari e Archivio Scala (Firenze), Corbis (Milano) e Luciano Pedicini (Napoli).
L’editore Marilena Ferrari-FMR, in considerazione dell’alto valore istituzionale dell’evento, ha sopportato gli interi costi della pubblicazione.