Torna indietro

FMR - ART'E' - La rivista FMR nera per una volta diventa gold

Numero speciale della "perla nera" dedicato all'oro e ai suoi simboli

17 febbraio 2009
FMR - ART'E' - La rivista FMR nera per una volta diventa gold
Febbraio, 2009 - Copertina tutta d’oro per FMR nera. La prestigiosa rivista pubblicata dalla casa editrice d’arte Marilena Ferrari–FMR e ideata dall’omonima fondazione, in occasione dell’uscita di marzo del numero 30, diventa eccezionalmente “gold”.
 
E’ proprio l’oro infatti - mistico e concreto, terreno e divino - il luogo in cui si incontrano, dalla notte dei tempi, il massimo dell’alto artigianato artistico e la sapienza intellettuale. Un incontro suggestivo che ha radici ataviche e che rappresenta a pieno la filosofia profonda della Casa editrice d’arte e della Fondazione Marilena Ferrari-FMR.
 
Un numero “prezioso”, nella veste grafica come nei contenuti, nelle foto d’autore come nei testi d’arte.
Tema monografico è l’oro, inteso prima di tutto nella sua accezione di «simbolo, mito, metafisica», come spiega il direttore Flaminio Gualdoni.
La rivista riscopre, attraverso i testi di Otto von Hessen, l’oreficeria longobarda come maestra dell’astrazione barbarica dalla quale nasce la grande decorazione europea.
A seguire, un viaggio di Umberto Re dall’antichità all’arte contemporanea, dal Tempio di Salomone a Yves Klein, alla scoperta dell’oro come simbolo mistico per eccellenza, che accomuna tutte le religioni storiche da Oriente a Occidente.
L’oro nell’arte musiva è il tema de “I mosaici di San Marco a Venezia”, dove l’artista contemporaneo Davide Benati rilegge con passione l’arte antica.
La sezione si chiude con un viaggio di Marisa Porcu Gaias tra gli “Ori di Sardegna” e le loro implicazioni antropologiche, magiche e ornamentali.
 
Nella seconda parte, spazio a rubriche come “Le storie dell’occhio”, dedicata in questo numero al teatro visionario e silenzioso di Roger Ballen, e “Mappa Mundi”, che getta uno sguardo sul mausoleo di Massimiliano I a Innsbruck attraverso gli scatti artistici di Aurelio Amendola.
 
In copertina la foto di una lamina d’oro realizzata appositamente per la Marilena Ferrari–FMR dall’orafo milanese Mario Riva.
  
La rivista è pubblicata in quattro lingue: italiano, inglese, francese e spagnolo.
  
Un po’ di storia.
 Nel 1982 nasce FMR: «la più bella rivista del mondo», secondo la definizione di Jacqueline Kennedy.
Nel 1986 prendono avvio le edizioni inglese, francese e tedesca della rivista; nel 1989 FMR è diffusa in Unione Sovietica e nel 1990 in Spagna.
 
Con FMR-Art’è, nata nel 2002, la mitica rivista FMR evolve il suo modello storico, concentrando la propria attenzione sull’arte come veicolo di senso e di significati profondi.
L’orizzonte della curiosità della nuova rivista FMR, rinnovata anche nel formato e nella grafica, è l’intelligenza dello sguardo che si fa gusto e forma nell’intento di restituire una misura etica all’immagine, che viene accompagnata dai testi dei più illustri intellettuali internazionali, come José Saramago, Toni Morrison, Pascal Lainé, Edouard Pommier, Carlo Bertelli.
 
Dal 2008, «la perla nera dell’editoria», come ebbe a definirla Federico Fellini, ha una sorella: La rivista bianca FMR che intende riflettere sull’arte e la cultura dal Novecento ad oggi ripristinando le condizioni del rapporto dell’arte, solidale e antagonista non importa, con i valori, i progetti, le identità delle comunità di riferimento, della società.
 
Oggi FMR nera è un prodotto Marilena Ferrari–FMR, che attraverso la rivista cerca di diffondere e discutere, in una veste grafica di grande qualità, i temi del pensiero della casa editrice d’arte, avvalendosi degli scatti di straordinari fotografi e dei contributi degli intellettuali internazionali più illustri.
 
 
Per abbonarsi alla rivista FMR o a La rivista bianca FMR chiamare il numero verde 800 019 632 o scrivere a servizioclienti@fmrarte.it

Altri eventi che potrebbero interessarti

17 maggio 2022 Leggi la notizia

THE JUICE PLUS+ - LIVE National Leadership Convention

Si è tenuta lo scorso 14 maggio a Milano presso il teatro Repower
29 marzo 2022 Leggi la notizia

EISMANN – Kick-off Meeting

In diretta dal Labirinto della Masone il tradizionale evento Eismann
25 marzo 2022 Leggi la notizia

AMWAY - AGER 2020: lo spirito imprenditoriale under 35 – scenari a confronto

Partendo dai dati del X Rapporto Globale Amway sull’Imprenditorialità (AGER), la tavola rotonda ha promosso una riflessione sull’evoluzione dello spirito imprenditoriale negli U35 e sul futuro de ...
Cliccando su “Accetta tutti i cookie”, viene accettata la memorizzazione, sul dispositivo, dei cookie che servono a migliorare la navigazione del sito e ad analizzarne l'utilizzo. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo alle impostazioni.

Chiudendo questo banner si accettano unicamente i cookies tecnici necessari all’utilizzo del sito

Maggiori informazioni