Lo scorso 19 maggio si è tenuto per la prima volta in streaming e quindi aperto a tutti. Un vero e proprio evento ibrido, ospitato nella cornice del Palazzo dell’Informazione di Roma sede di Adnkronos, che ha visto i nostri padroni di casa, Giovanni Paolino, Presidente AVEDISCO, e Giuliano Sciortino, Segretario Generale AVEDISCO, dialogare sul presente e il futuro della nostra società, sempre più interconnessa, con abitudini e riflessi digitali.
Dalla moderazione di Federico Luperi, Direttore Innovazione New Media e Digital Pr presso Adnkronos, è emerso che secondo una ricerca condotta da Google e Euromonitor, anche se la crisi ha accelerato l'adozione del digitale e le vendite online sono in crescita, si prevede che nel 2024 la maggior parte degli acquisti verrà ancora realizzata offline (78% rispetto al 22% di acquisti online). Lo studio dimostra che i rivenditori con una forte offerta digitale incrementeranno le vendite nei prossimi cinque anni, anche se i Clienti sceglieranno di acquistare direttamente. Ecco perché la Vendita Diretta si conferma, nonostante l’evoluzione digitale della nostra società, un modello “fisico”, capace di dare valore alle Imprese e ai Consumatori, mantenendo al centro il rapporto interpersonale.
Il Forum della Vendita Diretta rappresenta da sempre per noi di AVEDISCO un appuntamento importantissimo per confrontarci e riflettere sulle sfide che durante gli anni abbiamo affrontato e vinto. Queste le parole del nostro Presidente Giovanni Paolino. Il 2020 ha visto un'accelerazione improvvisa dell’evoluzione digitale, dovuta ad una condizione di costrizione e non a un processo predefinito, per quanto comunque già avviato. “La tecnologia avvicina i giovani e la flessibilità è di aiuto alle donne, che hanno la necessità di conciliare lavoro e impegni familiari. La nostra prossima sfida è fare nostri i punti di forza della digitalizzazione, senza perdere di vista la capacità di tenere rapporti e relazioni personali. Caratteristica in cui crediamo profondamente e che da sempre ci contraddistingue".
Pensiero condiviso anche dal Segretario Generale, Giuliano Sciortino, che ha aggiunto: "Essendo un'attività molto flessibile il settore della Vendita Diretta conta un grande numero di personale al femminile che arriva fino al 70% oltre che giovani. Il successo del settore è dato anche dal fatto che ai consumatori piace essere serviti dagli Incaricati alla Vendita Diretta che sono il punto di contatto con l'Azienda. Gli operatori del settore operano in maniera autonoma e la maggior parte lo fa part time, ma ci sono anche quelli che hanno deciso di lavorare a tempo pieno e, quindi, di farne una professione full time".
Sono molti gli illustri ospiti che hanno partecipato al talk, prima tra tutti l’On. Chiara Gribaudo, Membro della Commissione Lavoro della Camera, che è intervenuta per dare il suo contributo istituzionale. Le sue parole confermano che, nonostante l‘importanza della digitalizzazione della società e del mercato, la strada portata avanti dalla Vendita Diretta, basata sul contatto diretto, di fiducia, di interazione e relazione è quella giusta, soprattutto oggi dopo questo anno e mezzo di vita pandemica. L’Onorevole ha infine confermato il suo supporto e il suo impegno per dare risposte concrete al nostro modello di business: “nonostante la diffusione della digitalizzazione è fondamentale che ci sia la capacità, anche da parte della politica, di rispondere a dei settori, come quello della Vendita Diretta, che hanno ancora un elemento di grande traino nell'economia italiana. È importante favorire la ripresa dell'occupazione e di un servizio alla persona; parliamo spesso di come il mondo pre-Covid non ci piacesse perché fatto di disuguaglianze molto forti ebbene parliamo di come riprogettare il nostro Paese e in questo senso l'attenzione da dedicare a ciascun comparto è fondamentale.”
A seguire il magnetismo di Nicola Favini, Direttore Generale di Logotel, ha catturato l’attenzione di tutti gli spettatori con un contributo interessante e formativo sui plus che caratterizzano la Vendita Diretta: “La vendita è l’esperienza che si produce ad ogni contatto. I professionisti della Vendita Diretta hanno una sfida, impegnarsi ogni giorno a rispondere con concretezza e unicità alla domanda 'perché dovresti comprare da me e non da un algoritmo'. E si sa, sono le domande intelligenti che ci fanno progredire. Cambiano i bisogni delle persone, cambia il concetto di tempo e di spazio, cambia tutto. E come deve evolvere la vendita professionale? La vendita mette in contatto persone con bisogni e offerte di soluzioni. Si può fare usando canali digitali, canali professionali o ibridi. Il destino della Vendita Diretta è continuare a lavorare per diventare editori di esperienze".
Il panel di ospiti si conclude con il collegamento a sorpresa di Marco Camisani Calzolari, esperto di marketing e digital e volto noto televisivo secondo il quale il digitale è un mezzo da affiancare all’attività di Vendita Diretta, un canale in più e un’opportunità di crescita per gli Incaricati. Il digitale riguarda ormai la vita personale e professionale di tutti gli individui: questo non significa che l’analogico non sia importante, anzi, tutti necessitano dell’incontro fisico. La tecnologia, quindi, è un mezzo ma non è un sostituivo: può essere comodo se sfruttato al meglio, per rendere il mondo del lavoro sempre più veloce e connesso. ”Sono 30 anni che lavoro in questo settore e anche nel mio settore, anni fa la società era restia a dialogare o lavorare attraverso un mezzo tecnologico. Tra qualche anno il non digitale sarà un lusso, tutto sarà semplice e veloce, quello che potrà essere off-line sarà un valore aggiunto. La Vendita Diretta può fare del digitale un canale in più: ogni Incaricato dovrà far suo questa nuova grammatica di linguaggio digitale, per raggiungere sempre più persone, anche solo con un messaggio.”
Grazie di cuore alle oltre 6.000 persone che, seppur da remoto, sono state con noi. Confidiamo che presto potremmo abbracciare di persona ognuna di voi. Un ringraziamento particolare infine va alle nostre Aziende Associate e, in particolare alle Aziende Sponsor di questa iniziativa, che con il loro supporto hanno permesso la realizzazione e il successo di questo importante evento.
Questo è il link al nostro canale YouTube per poter rivedere il nostro Forum:
https://youtu.be/84jfnQxR-Mo
Arrivederci all'edizione 2022!