Lo scorso 25 maggio 2019 AVEDISCO ha festeggiato i suoi 50 anni con un momento di confronto sugli importanti
risultati del settore in Italia e nel mondo; 50 anni di
evoluzione del Direct Selling con una crescita costante in termini economici, che ha accreditato il settore come
modello di business anticiclico capace di “resistere” ai contraccolpi dello sviluppo tecnologico e delle più moderne forme di distribuzione.

In questa occasione Milano, sede dell’Associazione, è
diventata la capitale del Direct Selling, ospitando le più importanti riunioni organizzate dalla WFDSA, l’Associazione Mondiale della Vendita Diretta alla presenza del Presidente
Magnus Brännström, di Tamuna Gabilaia, Executive Director, di Marie Lacroix, Acting Executive Director di Seldia, l’Associazione Europea di Vendita Diretta e dei Segretari Generali delle varie Associazioni nazionali.
Un incontro che ha presentato gli
importanti risultati del settore in Italia e nel Mondo: in totale
, il Direct Selling ha un giro d’affari che
sfiora i 190 miliardi di dollari. Per quanto riguarda i singoli Stati, la classifica mondiale vede attestarsi al primo posto gli
Stati Uniti (con quasi 35 miliardi di dollari), seguiti da
Cina (34.3 miliardi di dollari),
Corea (17.2 miliardi di dollari) e
Germania (quasi 17 miliardi di dollari), mentre
l’Italia si conferma al
12° posto nella classifica dei migliori risultati a livello globale con un giro d’affari di
3,2 miliardi di dollari (oltre 2,8 miliardi di euro).
Un’evoluzione di successo che si riflette anche sui valori e i caratteri distintivi della Vendita Diretta: formazione, meritocrazia e relazione umana risultano le armi vincenti per coloro che scelgono questa professione: gli Incaricati alle Vendite.
A riguardo, la forza vendita a livello globale si avvicina ai
117 milioni di Incaricati alle Vendite, mentre in Italia i
professionisti del settore sono
quasi 544 mila unità. Un posto di rilevo spetta alle donne, a dimostrazione della peculiarità del settore che permette di conciliare carriera e vita privata gestendo tempistiche e modalità di lavoro.
AVEDISCO ha celebrato l’importante Anniversario con un evento,
patrocinato dalla Regione Lombardia e dal
Comune di Milano che si è tenuto Sabato
25 maggio 2019 presso il
Teatro Nazionale di Milano.

Un talk show che ha raccontato la Vendita Diretta in un percorso lungo 50 anni, un’evoluzione che è stata narrata da personalità di spicco: dal saluto istituzionale di
Gianmarco Senna, Presidente della IV Commissione “Attività produttive istruzione formazione e occupazione” del Consiglio della Regione Lombardia, alla presentazione di
Tamuna Gabilaia, Executive Director della WFDSA,
.jpg.aspx)
al Presidente AVEDISCO
Giovanni Paolino, al sociologo
Domenico De Masi e al formatore ed innovatore
Alessandro Garofalo, che sono intervenuti sul tema
creatività e innovazione nella Vendita Diretta.

L'evento è stato onorato della presenza del noto chitarrista e compositore
Andrea Vettoretti che ha intrattenuto i presenti con i suoi interventi musicali.