AVEDISCO

Dal 1969 AVEDISCO rappresenta le più importanti realtà industriali e commerciali, italiane ed estere, che utilizzano la vendita diretta a domicilio per la distribuzione dei loro prodotti/servizi.

Imprese

AVEDISCO offre molti vantaggi alle imprese associate: fornisce un’assistenza completa e promuove l’immagine del settore attraverso una costante attività di contatto con le Istituzioni.

Incaricati

AVEDISCO tutela la professionalità dei venditori a domicilio: promuove numerose opportunità di lavoro e interagisce con le Istituzioni per salvaguardare la categoria.

Consumatori

AVEDISCO ha per obiettivo la soddisfazione del consumatore: attraverso i principi stabiliti dal Codice di condotta della vendita diretta garantisce il corretto comportamento commerciale delle aziende associate.

Metaformazione

Vendite Dirette a domicilio ancora a gonfie vele   (27/09/2011)

Il Centro Studi e Statistiche di Avedisco rende noti i dati del primo semestre del 2011. Segnali molto positivi in termini di fatturato e di incaricati alle vendite

Milano, 27 Settembre 2011 - Un anno partito positivamente per la vendita diretta che fa registrare in Italia volumi di affari e un forza vendita ancora in crescita.

È quanto emerge dalla fotografia del settore nel primo semestre del 2011 di Avedisco, la prima associazione italiana delle vendite dirette a domicilio, che mantenendo il trend degli ultimi anni, registra un aumento del fatturato complessivo delle aziende associate del +6,23% e un incremento degli incaricati alle vendite dirette sparsi sul territorio nazionale del +7,38%, rispetto al 2010.

I segnali positivi, che si intravedevano già dalla fine dello scorso anno, sono stati confermati da un inizio 2011 ancora all’insegna della crescita per Avedisco registrando un fatturato complessivo di 458 milioni e 533 mila euro.

Nel dettaglio il comparto più dinamico è stato quello dei beni e servizi riguardanti il settore energie alternative-fotovoltaico ed editoria-opere d’arte, che hanno fatto segnare un notevole incremento del 40,97% seguiti dai beni durevoli casa (+14,34%) e dai beni di consumo casa (+ 4,58%) rispetto allo stesso periodo del

2010. In ascesa il settore alimentare – nutrizionale, che consolidando un trend di affermazione costante negli ultimi anni, rimane il comparto più importante della vendita diretta a domicilio con un fatturato di 145 milioni e 787 mila euro. Gli altri settori, pur con un andamento più contenuto, mantengono la loro presenza capillare sul mercato italiano.

Quello della vendita diretta a domicilio, oltre che canale di acquisto sempre più apprezzato dai consumatori, si conferma un settore in affermazione anche sotto il profilo occupazionale.
Il numero di incaricati alle vendite registra una crescita nel semestre del 7,38%, con un incremento di oltre 16mila unità rispetto all’anno precedente.

Crescono dunque i consumi nel canale diretto a domicilio, una controtendenza rispetto al periodo di crisi economica che sta duramente colpendo l’Italia: questo modello di business offre  professionalità degli incaricati alle vendite e qualità dei prodotti presentati, prerogative che riescono a fare la differenza, garantendo un servizio di elevata qualità.

La credibilità e l’affidabilità di Avedisco hanno fatto registrare un trend di crescita anche tra la compagine associativa. Infatti negli ultimi mesi, è aumentato il numero delle imprese che associandosi  si  sono affidate ad Avedisco vedendolo come interlocutore associativo privilegiato per dare visibilità e voce alle istanze  della vendita diretta a domicilio.

“Quella della vendita diretta è una realtà ormai matura e importante; è entrata nelle abitudini dei consumatori italiani che continuano a mostrare grande apprezzamento per questo genere di distribuzione” – sostiene Giovanni Paolino, presidente di Avedisco – “Siamo soddisfatti di questi risultati che attestano un trend molto positivo nel panorama economico italiano”. “La vendita diretta offre una concreta possibilità occupazionale, infatti, ogni anno garantiamo reali possibilità di lavoro a giovani talentuosi, investendo molto in formazione e ricerca”.

About Avedisco

Dal 1969 Avedisco è la prima Associazione in Italia che rappresenta le più importanti realtà industriali e commerciali, italiane ed estere, che utilizzano la vendita diretta a domicilio per la distribuzione dei loro prodotti e servizi. A livello internazionale Avedisco è membro effettivo di SELDIA (Associazione Europea di Vendita Diretta) e di WFDSA(Federazione Mondiale delle Associazioni di Vendita Diretta).

Vanessa Di Benedetto – email v.dibenedetto
Scarica l'allegato