Luca Pozzoli è il nuovo presidente di Avedisco

11 maggio 2007

Luca Pozzoli, 42 anni, sposato, due figli, è il nuovo presidente dell’associazione di categoria Avedisco che raggruppa le principali imprese della vendita diretta a domicilio in Italia. Pozzoli, eletto dall’Assemblea dei Soci del 17 aprile, subentra a Enrico Festa che ha ricoperto la carica per due mandati, dal 2003 al 2007.
«Sono orgoglioso di rappresentare un’associazione di categoria che cresce continuamente di anno in anno. Nel 2006, le aziende associate Avedisco hanno avuto un incremento economico del 4,3%: il più alto rispetto a tutti gli altri canali della distribuzione. Un chiaro segnale della professionalità degli oltre 200mila addetti alla vendita che quotidianamente entrano nelle case dei consumatori italiani e dell’alta qualità dei prodotti proposti dalla vendita a domicilio», è stato il primo commento del neoeletto presidente.
Rispetto al panorama associativo di Avedisco, a cui aderiscono 36 aziende della vendita diretta, Pozzoli è Amministratore delegato di Tupperware -multinazionale di beni durevoli per la casa-, società che, nel 1969, è stata tra i soci fondatori dell’associazione. Il mandato di presidente di Avedisco è biennale (2007/2009). A fianco del presidente è stato nominato vicepresidente Ciro Sinatra, 46 anni, della Vorwerk Folletto. «Giungo alla guida dell’associazione -ha sottolineato Pozzoli- in un momento di costante e robusta crescita. L’anno appena trascorso lo dimostra: le imprese della vendita diretta hanno fatto registrare un incremento rispetto al 2005 di oltre quattro punti percentuali, contro l’1,2% delle”vendite del commercio al dettaglio in sede fissa”, il 2% della grande distribuzione e lo 0,7% dei piccoli esercizi commerciali». Pozzoli è entrato in Tupperware nel 1990 come Responsabile Marketing assumendo la carica di Direttore Marketing nel 1993. Quattro anni dopo, è stato nominato Direttore Generale per l’area del Mediterraneo Centrale. Nel 2001 è diventato Direttore Generale Tupperware Italia e Area del Mediterraneo Centrale, l’anno successivo viene nominato Amministratore Delegato di Tupperware Italia.
«Un pensiero particolare -ha concluso il presidente- va naturalmente a Enrico Festa che è stato presidente dell’associazione per due mandati e che, stando allo Statuto Associativo, non poteva essere rieletto. A lui e a tutti i membri della passata dirigenza va il mio più sentito ringraziamento per l’ottimo lavoro fin qui svolto».

Membri del Consiglio Direttivo:
Luca Pozzoli Tupperware
Ciro Sinatra Vorwerk Folleto
Luca Bianchi Jafra
Bruno Carraro Domovip
Sergio Cinquetti Imperiale World Services
Renato Di Carlo GNLD International
Enrico Festa Stanhome
Doroteo Fornasier Wool Service
Alessandra Ghio NSA
Giovanni Gueli Vorwerk Contempora
Thomas Jehne AMC