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HERBALIFE - La condotta alimentare della campionessa Tania Cagnotto

02/05/2011   HERBALIFE - La condotta alimentare della campionessa Tania Cagnotto

Allenarsi con passione e seguire una dieta sana ma gustosa. Perché "mantenersi in forma" non deve essere un sacrificio

Un’alimentazione sana, corretta ed equilibrata è fondamentale per qualsiasi atleta. Per questo Tania Cagnotto, la campionessa di tuffi di caratura mondiale ha deciso di avvalersi del sostegno di Herbalife, Azienda Associata Avedisco  leader nel settore della Nutrizione e dell’Integrazione, per la definizione di un programma nutrizionale specifico. 

 

Per mantenere al top il suo rendimento e, se possibile, per migliorarlo, il regime alimentare le deve permettere, contemporaneamente, di avere tutti i componenti nutrizionali adeguati a sostenere le impegnative sedute giornaliere di allenamento, di rispondere al meglio agli stimoli allenanti prodotti, di recuperare velocemente, di acquisire e mantenere una composizione corporea ottimale, con un corretto bilanciamento di massa grassa e magra.

Le poche e semplici indicazioni che il Prof. De Angelis – Professore Associato della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di L’Aquila e membro NAB (Nutrition Advisoy Board) Herbalife – ha dato a Tania hanno appunto queste finalità. 

In un regime alimentare corretto, sia per gli sportivi come lei che per tutti coloro che vogliono avere uno stile di vita sano ed equilibrato, la prima regola è mantenere il più possibile costante durante il giorno l’apporto dei vari nutrienti: carboidrati, proteine, grassi, vitamine, sali e fibre, senza avere un’assunzione eccessivamente concentrata solo in certi momenti di uno o pochi di essi. Questo aiuta a non sovraffaticare alcune funzioni, tra cui la digestione e l’assimilazione, a discapito di altre e, in definitiva, dell’efficienza e del benessere della persona. Per questo in una giornata si devono effettuare più pasti possibili - in genere cinque - tutti con la stessa dignità anche se con porzioni sempre limitate.  

Primo fra essi, non solo in ordine temporale ma soprattutto per il momento cruciale che riveste - proiettando con il giusto slancio la persona verso gli impegni fisici e mentali della giornata - è la colazione. 
Oltre la carica energetica, ottenuta sia attraverso i carboidrati che con l’ausilio di sostanze naturali attivanti, come la caffeina e quelle contenute negli infusi, è importante non dimenticare le proteine e le fibre, che aiutano, tra l’altro, a contenere più a lungo la glicemia entro valori ottimali. 

Negli snack della mattinata, così come in quelli del pomeriggio, si devono continuare a fornire sia l’energia dei carboidrati, anche con frutta fresca, sia le proteine necessarie al naturale processo di ricambio di quelle usurate ed alla preservazione di quelle indispensabili. Una loro formulazione a consistenza liquida, possibilmente mista con altri nutrienti, ed un’assunzione dilazionata nel tempo ne permettono una più rapida digeribilità - fondamentale in prossimità o addirittura all’interno delle sedute di allenamento. 

Il pranzo, che per Tania e gli sportivi di alto livello come lei è anche un importantissimo momento di relax che separa le sedute di allenamento del mattino da quelle pomeridiane, prevede cibi cucinati, come pasta con un condimento leggero e carni magre o pesce, ed una piccola porzione di verdure cotte o crude. 

Dopo la seduta di allenamento pomeridiana, accompagnata dal consueto apporto dei vari nutrienti - in funzione del tipo di impegno - e spesso anche dall’assunzione di yogurt magro, utilissimo per il suo apporto di fermenti lattici, la sua cena contempla principalmente verdure, cotte e crude, a volontà, ed una porzione adeguata di pesce, carne o legumi per l’indispensabile fornitura delle proteine necessarie alla creazione di quelle nuove corporee, specialmente muscolari. 

Chiaramente, per un organismo che sollecita molto le varie funzioni metaboliche del corpo è consigliabile anche un’integrazione con vitamine e minerali essenziali - meglio se con preparati a bassi dosaggi assunti in diversi momenti della giornata. 

Seguire una dieta bilanciata e regolare, integrata con prodotti sani e nutrizionalmente equilibrati è essenziale per me, ed è per questo che ho deciso di affidarmi ad un’azienda leader nel settore come Herbalife” conclude Tania Cagnotto. “I prodotti Herbalife mi aiutano ad ottenere il massimo dagli allenamenti e mi offrono anche facilmente l’opportunità di tenere costantemente sotto controllo la mia alimentazione, anche quando sono in viaggio, e magari sarei portata ad esagerare un po’ nell’assaggiare le pietanze locali oppure, al contrario, quando salterei il pasto perché la cucina non è proprio di mio gradimento …”. 

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